Cerca e trova immobili
Italia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"

ITALIAItalia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"

06.12.21 - 06:55
A partire da oggi sarà necessario - per alcune attività - il nuovo Certificato Covid italiano, basato sul modello 2G
Keystone
Italia: entra oggi in vigore il "super Green Pass"
A partire da oggi sarà necessario - per alcune attività - il nuovo Certificato Covid italiano, basato sul modello 2G
Verrà infatti rilasciato solo a chi è guarito o vaccinato, non più a coloro che hanno fatto un tampone

ROMA - Entra oggi in vigore l'utilizzo in Italia del «green pass rafforzato» o "super green pass": così viene definito il certificato relativo alla normativa "2G" già utilizzata in alcuni altri Paesi, come ad esempio l'Austria e la Germania.

Il certificato rafforzato, lo ricordiamo, viene rilasciato solo a chi è vaccinato o guarito dal coronavirus, e non più a chi si fa il tampone (come è invece ancora il caso per il green pass "classico", la cui durata è di 72 ore se viene fatto un test molecolare, e di 48 ore se viene fatto un test antigenico).

Dove verrà utilizzato il "super green pass"? Sarà necessario per «accedere a luoghi pubblici come bar, ristoranti (al chiuso), impianti sportivi, cinema, teatri e discoteche», e chi non lo ha non può prendere parte a «feste, spettacoli e cerimonie pubbliche», si legge nel decreto approvato dal Governo Draghi lo scorso 24 novembre.

Una novità riguarda il trasporto pubblico: per salire su treni, metropolitane, tram e autobus sarà necessario il Green pass base, quindi ottenibile anche mediante tampone. Questo vale anche per chi si reca in Italia dall'estero con i mezzi pubblici: gli svizzeri ad esempio devono avere un Certificato Covid elvetico. Va ricordato inoltre il formulario "Passenger Locator Form".

La situazione dipende poi dal colore: se passando dal bianco al giallo i cambiamenti sono minimi, nel caso una Regione passasse in zona arancione l'utilizzo del "super green pass" verrebbe esteso ancor più, impedendo a coloro che ne sono sprovvisti anche di mangiare all'esterno, di andare al centro commerciale nei fine settimana, di andare al cinema, a teatro, ai concerti, e in discoteca. Con l'arancione tornerebbero poi anche i divieti di spostarsi al di fuori dalla propria Regioni se non per motivi essenziali, ma questa volta solo per chi è sprovvisto di certificazione.

Per le contravvenzioni sono previste multe salate: dai 400 ai 1'000 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dai 2 anni fa su tio
Spero con tutto il cuore che arrivi anche qua in Svizzera. Nel frattempo speriamo che nei locali come discoteche e pub abbiano il bon senso di utilizzare la proposta de 2G

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Dai
Che arrivi anche qua la buffonata??? Ma sei serio??? 😂😂😂

seo56 2 anni fa su tio
La buffonata italica!!

Nandolf 2 anni fa su tio
Perfavore aprite gli occhi, ma non vedete cosa ci stanno facendo? Non aggiungo altro......

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Per certi versi la cosa divertente è che con questo abominio i cosiddetti “novax” saranno relegati in casa in quanto altro non possono fare che casa-lavoro-casa. Ora, dal 6 dicembre in poi, quando i contagi continueranno ad aumentare, a chi daranno la colpa, a quelli con doppia vaccinazione?! Ah no, ci sono i bambini. Il IV Reicht avanza.

spit 2 anni fa su tio
Risposta a Leonardo-P
Certo che tra i positivi ci sono vaccinati! Se non fosse così i morti e ospedalizzati sarebbero a livelli di 12-13 mesi fa. Questo dovrebbe far capire che il vaccino funziona. Tenere a casa i non vaccinati serve a proteggerli (come a sempre detto il CF) da decorsi gravi e dal bieco mietitore e a non sovraccaricare gli ospedali (specialmente in cure intense praticamente solo non vaccinati). Non dimenticare che il III Reich eliminava la gente piuttosto di proteggerla; occhio ai paragoni.

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
UFSP La vaccinazione in Svizzera è inoltre gratuita per i frontalieri nonché gli Svizzeri all’estero e i loro familiari stretti che vivono nella stessa economia domestica. I costi della vaccinazione di coloro che sono sprovvisti di assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera sono assunti dalla Confederazione......

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a Brontolo pensionato
È gratuita puure in Italia, non c'e differenza ne per prodotti usati ne per tempi di attesa. Con i frontalieri la confederazione non ha speso nulla per vaccinarli, e la percentuale dei vaccinati tra i lombardi è nettamente piu alta che in CH....

Brontolo pensionato 2 anni fa su tio
Risposta a Heinz
La mia riflessione non è a danno dei frontalieri, ma mi chiedo se solo in Svizzera che paga saranno i cittadini con l'ennesimo sostanzioso rincaro del premio della cassa malati nel 2022, come annunciato in data odierna, dopo l'annuncio dell'aumento del vaccino da 5 a 25 franchi cadauno a carico della CM. Qualcuno dovrebbe spiegarci come si possa dire di aver sbagliato il calcolo del costo del vaccino... ah già è segretato.. dimenticavo.

loreen 2 anni fa su tio
molto interessante; poi però è pieno di gente nei ristoranti che non rispettano le distanze; un tavolino attaccato all'altro, viene da chiedersi se sia davvero tutto utile. Davvero ha senso un green pass per mandare a lavorare una segretaria ? (telelavoro tanto i casini li combina sia da casa che in azienda) oppure per dare un lavoro ad una venditrice di stracci o scarpe ?? Mandiamo in giro medici ed infermieri oppure chi ci consegna ogni giorno le derrate alimentari e che si trovano ingolfati nel traffico appunto per permettere alle nullità di andare a fare lavori socialmente inutili per l'umanità

pag 2 anni fa su tio
Risposta a loreen
Ma come ti permetti di denigrare lavori che sono utili esattamente come tutti gli altri, mi piacerebbe sapere cosa fai tu nella vita oltre a sparare cavolate. capra.

S.S.88 2 anni fa su tio
Che cavolate….qui va della libera circolazione delle persone, della libertà… spero la Svizzera non arrivi a tanto…qui inizierà una guerra sennò
NOTIZIE PIÙ LETTE