Cerca e trova immobili

FRANCIA«Troppi morti nella Manica, è inaccettabile»

28.11.21 - 19:00
Lo ha detto il Ministro francese Gérald Darmanin, in un meeting relativo alla situazione dei migranti
keystone-sda.ch / STR (FRANCOIS LO PRESTI / POOL)
Al centro: Gerald Darmanin.
Al centro: Gerald Darmanin.
Fonte ats ans
«Troppi morti nella Manica, è inaccettabile»
Lo ha detto il Ministro francese Gérald Darmanin, in un meeting relativo alla situazione dei migranti
Una riunione dei Ministri dell'Interno di Francia, Germania, Paesi Bassi e Belgio ha avuto luogo oggi a Calais

CALAIS - «I morti sono troppi», e «non possiamo accettare che ce ne siano altri». Lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, aprendo oggi pomeriggio a Calais, nel nord della Francia, una riunione con i colleghi omologhi di Germania, Olanda e Belgio e con la Commissaria europea agli Affari Interni e i direttori di Europol e dell'agenzia europea per le frontiere Frontex.

La riunione è stata convocata dalla Francia dopo il naufragio di un'imbarcazione carica di migranti nella Manica mercoledì scorso che aveva provocato la morte di 27 persone.

«Il punto più importante di questa riunione - ha continuato Darmanin - è la lotta contro i passeur che non si curano delle nostre frontiere e dei nostri paesi» e che fanno «passare il loro commercio davanti alle vite umane».

La riunione si è tenuta senza la presenza della ministra britannica Priti Patel. Darmanin ha infatti annullato l'invito rivolto a lei in segno di protesta contro una lettera pubblicata giovedì sera su Twitter dal primo ministro inglese Boris Johnson in cui si chiedeva a Parigi di riprendere i migranti che arrivano dalla Francia sulle coste della Gran Bretagna.

«La Francia è pronta per una discussione seria con il Regno Unito sulle questioni relative all'immigrazione illegale, ma non sarà ostaggio della politica interna di Londra», ha detto a riguardo  Darmanin, insistendo che se i migranti arrivano fino al nord della Francia è perché «sono attratti dall'Inghilterra, specialmente dal mercato del lavoro che permette di lavorare senza alcuna identificazione: Londra deve assumersi le proprie responsabilità e limitare la sua attrattiva economica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 2 anni fa su tio
ecco adesso i colonialisti che piangono a dirotto. prima li hanno spolpati, indottrinati, derubati sfruttati e impoveriti. Adesso che battono cassa giù a caragnare... ipocriti!

Busca 2 anni fa su tio
… e i morti nel Mediterraneo? Non mi sembra che La Francia e gli altri paesi nordici si siano mossi per trovare una soluzione ai migranti nordafricani.

centauro 2 anni fa su tio
Risposta a Busca
Nel Mediterraneo si contano all'incirca 12 mila vittime (stima in netto difetto), la UE non ha mai fatto abbastanza, ha lasciato che i paesi sud europei si arrangiassero a gestire la situazione ingestibile e con pochi mezzi. Intanto la gente muore, i passatori si arricchiscono e nelle strade frotte di clandestini sono abbandonati al loro destino.

Dalu 2 anni fa su tio
Ma quanti politici ipocriti ci sono al mondo? O meglio esiste ancora un politico serio al mondo???

Busca 2 anni fa su tio
…mentre i morti nel Mediterraneo sono accettabili? Non mi sembra che la Francia si sia mossa per trovare una soluzione agli sbarchi dal Nord Africa.
NOTIZIE PIÙ LETTE