Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Giustizia per Julius», una folla per salvare un 41enne dalla pena di morte

18.11.21 - 18:49
Oltre 6 milioni di persone hanno firmato una petizione per salvare Julius Jones
keystone-sda.ch (Reese Gorman)
Fonte ats ans
«Giustizia per Julius», una folla per salvare un 41enne dalla pena di morte
Oltre 6 milioni di persone hanno firmato una petizione per salvare Julius Jones
Il Governatore Kevin Stitt ha ascoltato le richieste: la condanna è stata commutata

OKLAHOMA CITY - Il governatore dell'Oklahoma, Kevin Stitt, ha commutato la condanna a morte di Julius Jones, che è nel braccio della morte dal 1999 e la cui esecuzione era in programma questa sera. Jones trascorrerà il resto della sua vita in carcere senza possibilità di libertà condizionata.

Tensioni e proteste erano scattate in giornata a Oklahoma City per convincere il governatore a commutare la condanna a morte del 41enne afroamericano, che nei 20 anni trascorsi in carcere si è sempre professato innocente riguardo all'uccisione nel 1999 dell'imprenditore Paul Howell.

Il suo caso ha ricevuto un'attenzione internazionale anche per un processo ritenuto controverso, con una difesa inefficace e inesperta, pregiudizi razzisti tra i giurati e una presunta negligenza da parte dell'accusa. E sono questi i presupposti per i quali «la nostra speranza è che il governatore si assicuri che questa esecuzione non vada avanti» aveva dichiarato il suo avvocato, Amanda Bass, in una dichiarazione.

Oggi gli studenti delle scuole superiori della città sono usciti dalle classi e nel parlamento statale si sono tenute veglie di preghiera, mentre la residenza del governatore è stata protetta con barricate. Oltre 6 milioni di persone hanno firmato una petizione a favore di Jones, mentre il board per la libertà condizionale ha raccomandato la clemenza per il detenuto. 

A suo favore si sono poi mobilitati vari vip dello spettacolo e dello sport, come la star dei reality tv Kim Kardashian, gli attori Kerry Washington e Mandy Patininkin, il quarterback dei Cleveland Browns Baker Mayfield. Anche l'ambasciatore Ue in Usa, Stavros Lambrinidis, aveva chiesto al governatore di risparmiare la vita di Jones.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE