Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAViaggi e "Green pass", Bruxelles valuta l'aggiornamento

18.11.21 - 13:27
L'Esecutivo europeo: «Situazione preoccupante. Ma la strategia vaccinale europea è stata un successo»
Keystone (foto d'archivio)
Fonte ats
Viaggi e "Green pass", Bruxelles valuta l'aggiornamento
L'Esecutivo europeo: «Situazione preoccupante. Ma la strategia vaccinale europea è stata un successo»

BRUXELLES - «La Commissione europea sta preparando un aggiornamento sulla raccomandazione sulla libertà di movimento e questo includerà elementi sulla validità dei certificati di vaccinazione Covid».

Il documento «sarà presentato presto», ha detto un portavoce dell'Esecutivo comunitario, ricordando che il regolamento del certificato Covid ha la durata di un anno e che si «sta già valutando una sua estensione».

L'Ue non nasconde «preoccupazioni» sulla risalita dei contagi ma ribadisce che la strategia europea sui vaccini «è stata un successo». «La più importante misura è vaccinarsi» e «al tempo stesso» bisogna «mantenere misure di sicurezza come la mascherina o il distanziamento. La pandemia non è statica e noi dobbiamo adattare le nostre risposte», ha spiegato il portavoce della commissione Ue Eric Mamer nel briefing.

«L'aumento dei casi è principalmente causato dal contagio di persone non vaccinate. Il messaggio resta chiaro: vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi», sottolinea un altro portavoce, Stefan de Keersmaecker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE