Cerca e trova immobili

ItaliaCrioconservarsi per risvegliarsi nel futuro

11.11.21 - 07:00
Scelgono di farsi congelare dopo la morte, con la speranza di svegliarsi fra centinaia di anni.
Deposit
Crioconservarsi per risvegliarsi nel futuro
Scelgono di farsi congelare dopo la morte, con la speranza di svegliarsi fra centinaia di anni.

MILANO - Accedere all’eternità attraverso la controversa pratica del “congelamento della vita”, e attendere che qualche tecnologia del futuro possa fare miracoli e resuscitarci dal letale “imperatore del male”, il cancro, o da altre malattie incurabili è quanto di più avveniristico ci sia al momento in commercio.

Così ti congelo il cadavere - «L'esistenza è il bene più importante che abbiamo e molti di noi si sono sentiti in dovere d'investire sul futuro e quindi anche sulla crioconservazione. Per quanto a oggi non esista ancora una cura in grado di riportare in vita i corpi immersi in azoto liquido a -196°, la domanda è aumentata del 50%». In occasione del 50esimo anniversario della Alcor Life Extension, lo storico hub statunitense che ha portato il pensiero della crionica nel mondo, a rompere il ghiaccio è Filippo Polistena, patron fondatore della Polistena Human Criopreservation, l’unica concessionaria nella vicina penisola abilitata a ibernare e a spedire nel mondo i cadaveri di chi, in vita, ne fa richiesta. «Abbiamo l’esclusiva su Russia e America» ci dice intanto che lumeggia le presunte fasi della cosiddetta sospensione crionica. «Mentre la sostituzione del sangue con il liquido crio-protettivo deve compiersi necessariamente entro venti minuti dal decesso, diverso è il trattamento del cervello, che richiede di essere portato a -20/30° nel giro di sole due ore». Il futurista, essendo del mestiere, aggiunge dovizia di particolari: «A questo punto seguono l’incassamento del defunto, il confezionamento del feretro a - 50° e la spedizione dello stesso presso le sedi mondiali leader della crionica a bordo di jet specializzati.  Il tutto deve concludersi al massimo entro sette giorni dalla morte legale». 

Duemila persone in attesa - In questo periodo storico, ci spiega il nostro interlocutore, a voler vivere per sempre sono anzitutto gli uomini: «Uomini sopra la cinquantina affetti da malattie», sottolinea Polistena e aggiunge: «Le richieste arrivano sia dall'Italia che dall'estero. Le persone che aspettano di usufruire di questo servizio al momento della loro dipartita sono all'incirca 2mila, ma a conti fatti, credo che italiani e stranieri siano predisposti a investire sulla speranza in egual misura. Solo quest’anno ho sottoscritto 23 contratti».

Non è fantascienza - Le premiate crio-ditte nei loro macabri impianti di ibernazione ospitano decine e decine di pazienti. Tali cliniche, sia Alcor che Cryonics Institute (Stati Uniti), come pure CrioRus (Russia), tra i propri clienti annoverano anche qualche italiano: «Dei 71 corpi conservati alla CrioRus, per esempio, 5 vengono dal mio centro di Mirandola» quantifica il paladino delle cause morte, mentre fa luce sul grottesco anelito che anima parte dei futuri crio-pazienti. «Qualcheduno vorrebbe persino farsi congelare insieme al proprio animale da compagnia. Ho già nel cassetto 12 contratti firmati e la cosa non mi stupisce affatto; del resto sono già parecchi i cani, i gatti e i cardellini che ho spedito in Eurasia e America, confidando nel buon auspicio che la “resurrezione futura” potrebbe favorire».

I prezzi? Si arriva fino a 180.000 franchi - Ma quanto costa la speranza di una seconda vita? È sempre il fondatore della Polistena Human Criopreservation a rispondere: «Se parliamo di animali si va dai 5 ai 12mila franchi. Il prezzo è calcolato in base alla stazza. Conservare un gattino, ovviamente, costa al proprietario molto meno che conservare un cane di grossa taglia o un cavallo». Se parliamo invece di essere umani, il servizio più caro sembra essere quello della Alcor, che chiede 200mila dollari (circa 180mila franchi) per l’intero corpo. Diverso, o meglio low-cost, è il “pacchetto” KrioRus, avverte l’uomo pro-criogenia: «Costa 36.000 dollari (quasi 33.000 franchi), e ha la durata di 100 anni». A far lievitare il prezzo, prosegue l’esperto, è il volo diretto per Mosca o Detroit: «Il viaggio va pagato a parte e oscilla tra i 5 e i 10mila dollari, a seconda della dimensione corporea del defunto». Quanto invece ai clienti meno abbienti? «I più indigenti possono optare o per il pagamento a rate» conclude Polistena. 

Una domanda, tuttavia, sorge spontanea: a che pro “deanimare” corpo e cervello? Il businessman replica con spirito caustico. E tranchant, conclude: «Sembra fantascienza, ma la nostra missione è cercare di trasferire in futuro la vita dei nostri pazienti; d’altra parte noi transumanisti puntiamo a essere immortali. Il Covid, però, ha bloccato tutto, anche la ricerca!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE