Cerca e trova immobili

STATI UNITITexas, congelata la legge sull'aborto

07.10.21 - 07:19
Un giudice federale ha accolto il ricorso del Dipartimento di Giustizia. Ma lo Stato ha già annunciato che farà appello
Keystone
Texas, congelata la legge sull'aborto
Un giudice federale ha accolto il ricorso del Dipartimento di Giustizia. Ma lo Stato ha già annunciato che farà appello

AUSTIN - La controversa legge sull'aborto del Texas, che vieta le interruzioni di gravidanza una volta superata la sesta settimana, è stata temporaneamente congelata dalla decisione di un giudice federale.

Dal momento in cui la legge - una delle più restrittive in assoluto in materia, che non consente eccezioni neanche nel caso di stupro o incesto - «alle donne è stato illegittimamente impedito di avere il controllo delle proprie vite nelle modalità che sono protette dalla Costituzione» degli Stati Uniti, ha detto formulando il verdetto il giudice distrettuale Robert Pitman.

A ricorrere contro la legge adottata nel "Lone Star State" era stato il Dipartimento di Giustizia americano in prima persona. E si tratta di una vittoria, per ora temporanea dato che il Texas farà appello, sia per l'Amministrazione Biden che per i sostenitori del diritto all'aborto. Nel frattempo infatti, la decisione del giudice consente ai medici di poter tornare a praticare un'interruzione di gravidanza senza incorrere in una denuncia.

Tuttavia, scrivono i media americani, un rischio dal punto di vista legale rimane: se infatti la decisione dovesse in futuro essere rovesciata dal verdetto di un tribunale superiore, i medici sarebbero a quel punto passibili di denuncia per gli aborti praticati in quel periodo di tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE