Cerca e trova immobili

SPAGNADal fiume Nervión una ragazza che annega

28.09.21 - 19:02
Si tratta di un'installazione artistica per sensibilizzare sulla crisi climatica
Reuters
Dal fiume Nervión una ragazza che annega
Si tratta di un'installazione artistica per sensibilizzare sulla crisi climatica

BILBAO - Una giovane ragazza che annega, impassibile. 

È una visione che ha inquietato i residenti della città spagnola di Bilbao, apparendo improvvisamente sul fiume Nervión. 

Si tratta di un'installazione dell'artista messicano Ruben Orozco, intitolata "Bihar" ("domani" in lingua basca), che mira a incoraggiare il dibattito e la sensibilità pubblica sul tema dell'emergenza climatica e del futuro dei giovani. L'opera è stata sponsorizzata dalla fondazione della banca BBK (Bilbao Bizkaia Kutxa).

Si tratta della prima azione «di una campagna di sensibilizzazione che continuerà, e che mira a sottolineare l'importanza di adottare modelli più sostenibili in tutti gli ambiti (personale, lavorativo, ambientale) e in tutti i ruoli (consumatore, azienda, istituzione)» ha scritto sul proprio sito la BBK Foundation. Saranno le prossime decisioni delle persone, insomma, a capire se affonderemo o se resteremo a galla.

Con l'alzarsi e l'abbassarsi del livello dell'acqua, infatti, la figura di 120 kg viene sommersa per poi riemergere, portando i presenti a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico.

Da chi la trova di cattivo gusto, a chi l'apprezza, si è comunque acceso un forte dibattito tra i passanti e i residenti della zona.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE