Cerca e trova immobili

ITALIAStagione sciistica, il protocollo per la riapertura degli impianti è stato firmato

22.09.21 - 20:05
Ci vorrà il certificato Covid e la capienza delle funivie sarà ridotta all'80%
Depositphotos (luckybusiness)
Firmato il protocollo per la riapertura di impianti di risalita e aree sciistiche.
Firmato il protocollo per la riapertura di impianti di risalita e aree sciistiche.
Stagione sciistica, il protocollo per la riapertura degli impianti è stato firmato
Ci vorrà il certificato Covid e la capienza delle funivie sarà ridotta all'80%

MILANO - Sugli sci con il certificato Covid, mascherina obbligatoria sugli impianti di risalita e capienza ridotta all'80% in funivia. Lo stabilisce il 'Protocollo riapertura delle aree sciistiche e per l'utilizzo degli impianti di risalita', firmato oggi a Milano dalla Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), dall'Associazione Nazionale Esercenti Funiviari (Anef), da Federfuni, dall'Associazione Maestri di Sci Italiani (Amsi) e dal Collegio nazionale dei maestri (Colnaz).

«Un accordo fondamentale - dicono i sottoscrittori - per consentire a un settore strategico come quello della montagna di riprendere l'attività nel pieno rispetto delle regole».

Il protocollo individua principi generali e le misure di prevenzione del contagio da Covid-19 per la ripresa delle attività per gli sciatori non agonisti e amatoriali, all'interno di stazioni, aree e comprensori montani nella stagione invernale 2021-2022 allo scopo di "garantire al contempo sia la sicurezza dei lavoratori sia degli utenti".

Secondo il documento firmato oggi, per l'accesso agli impianti sarà necessario possedere il certificato Covid-19 (chiamato in Italia Green Pass) «secondo le regole della normativa vigente». Fino al compimento del dodicesimo anno di età, il certificato Covid non sarà obbligatorio, «salvo eventuali diverse disposizioni di legge». Si punta a «favorire il più possibile» la vendita online degli skipass in modo che ogni stazione possa «meglio gestire gli accessi degli utenti giornalieri e non, in base alle caratteristiche» di ogni comprensorio. All'interno delle aree sciistiche «dovranno essere creati dei percorsi che garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno un metro». Prevista la presenza di personale che regoli i flussi per ridurre assembramenti e occasioni di contatto, oltre a segnaletica e cartellonistica informativa multilingue.

Le biglietterie dovranno essere munite di schermi protettivi o di separatori fisici tra operatori e clienti, favorendo modalità di pagamento elettroniche. Il personale addetto all'accoglienza o all'avvio degli impianti dovrà indossare mascherine chirurgiche o superiori. Mascherine obbligatorie anche per gli utenti negli spazi comuni e sugli impianti di risalita, per i quali sono stabilite le capienze: 100 per cento per le seggiovie (ma limitata all'80 per cento se utilizzate con chiusura delle cupole paravento) e ridotta invece all'80 per cento per cabinovie e funivie che, durante la fase di trasporto dei passeggeri, dovranno essere aerate mantenendo i finestrini aperti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE