Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord ha lanciato due missili nel Mar del Giappone

15.09.21 - 10:53
Il premier giapponese, Yoshihide Suga, ha condannato i lanci: «Minaccia alla sicurezza dell'intera regione»
Getty
Un'emittente sudcoreana racconta del lancio odierno.
Un'emittente sudcoreana racconta del lancio odierno.
Fonte ats ans
La Corea del Nord ha lanciato due missili nel Mar del Giappone
Il premier giapponese, Yoshihide Suga, ha condannato i lanci: «Minaccia alla sicurezza dell'intera regione»
Intanto, l'intelligence sudcoreana sta «valutando quanto accaduto»

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili balistici dalla costa orientale nel Mar del Giappone. Lo riporta l'agenzia Yonhap, precisando che «le valutazioni sull'accaduto sono ancora in corso».

I tipi di vettori balistici usati, lanciati da zone interne della Corea del Nord, non sono stati ancora identificati e le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi sono impegnate a analizzare i dettagli per ulteriori informazioni, ha chiarito in una nota il comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano.

«Il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti», hanno aggiunto i militari di Seul. Ulteriori dettagli non sono stati diffusi, ad esempio da dove sono stati lanciati con precisione e il percorso di volo seguito.

«Minaccia alla sicurezza»
La Guardia costiera giapponese ha confermato che due missili balistici sono atterrati fuori dalla zona economica esclusiva (Zee) del paese. In una conferenza stampa il premier Yoshihide Suga ha duramente condannato i lanci: «Le azioni di Pyongyang costituiscono una minaccia alla pace e alla sicurezza della nostra nazione e dell'intera regione, oltre a rappresentare una violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza», aggiungendo che sono ancora in corso le analisi per ulteriori accertamenti.

Il Nord ha intensificato le operazioni militari nelle ultime settimane: l'ultimo test è il secondo lancio di missili balistici da parte della Corea del Nord quest'anno. Ad agosto, invece, ha rimarcato una «grave crisi di sicurezza» per protestare contro le manovre militari estive congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti. 

Lo Stato ha anche mostrato segnali di riavvio del reattore nucleare del complesso di Yongbyon, come segnalato dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica. L'impianto è strategico in quanto produce plutonio per le testate nucleari.

In base alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, lo ricordiamo, alla Corea del Nord è vietata qualsiasi attività su missili balistici e nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE