Cerca e trova immobili

FRANCIALa precisazione di Macron: «Negoziare con i talebani non significa riconoscerli»

29.08.21 - 21:30
Il presidente francese è impegnato nelle trattative per ottenere le evacuazioni umanitarie dall'Afghanistan.
keystone-sda.ch / STF (Hadi Mizban)
Fonte ats ans
La precisazione di Macron: «Negoziare con i talebani non significa riconoscerli»
Il presidente francese è impegnato nelle trattative per ottenere le evacuazioni umanitarie dall'Afghanistan.
«Sono prudente, abbiamo iniziato questo dialogo nel quale c'è un ruolo particolare svolto dal Qatar».

PARIGI - «Un negoziato con i talebani si impone, insieme ai nostri partner, per consentire le evacuazioni umanitarie»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato dall'emittente TF1.

Una trattativa, ha precisato però Macron, «non significa il riconoscimento» del governo dei talebani, per il quale le condizioni sarebbero «il rispetto dei diritti umani e la massima chiarezza sui rapporti con i movimenti terroristici».

Sul negoziato in corso per ottenere le evacuazioni umanitarie, Macron ha aggiunto: «Sono prudente, abbiamo iniziato questo dialogo nel quale c'è un ruolo particolare svolto dal Qatar. L'obiettivo è ottenere le evacuazioni umanitarie».

Sulla proposta di Parigi di creare una zona di sicurezza a Kabul, che sembra raccogliere ostilità da parte del governo locale, Macron ha sottolineato: «Sono in corso discussioni, abbiamo proposto con Gran Bretagna e Germania una soluzione che conosciamo, che abbiamo visto in altri scenari: una zona che permetta di mettere in sicurezza dei corridoi aerei che consenta le evacuazioni. Se i talebani vogliono rimanere aperti al mondo, devono consentire il rispetto di regole umanitarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE