Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCovid ad agosto, casi «26 volte» superiori a un anno fa

29.08.21 - 11:16
Le cifre sono state pubblicate dall'Office for National Statistics del Regno Unito
Getty
Fonte ATS ANS
Covid ad agosto, casi «26 volte» superiori a un anno fa
Le cifre sono state pubblicate dall'Office for National Statistics del Regno Unito

LONDRA - Le infezioni da coronavirus in Inghilterra sono oggi 26 volte quelli registrati nello stesso periodo del 2020: lo indica l'Office for National Statistics (Ons), numeri che «fanno riflettere», commentano gli scienziati, citati dal "Guardian".

Gli stessi esperti lanciano l'allarme sulla ripresa di lezioni in presenza in scuole ed università, che potrebbe provocare un'ulteriore impennata di casi e quindi il ritorno a restrizioni. Per questo, osservano, occorre dare il via libera alla terza dose per i soggetti vulnerabili e estendere le vaccinazioni a tutta la fascia 12-15 anni.

Simon Clarke, professore di microbiologia all'Università di Reading, spiega che nella settimana che si è conclusa il 20 agosto l'Ons ha stimato che 756'900 persone avevano il Covid in Inghilterra, ovvero 1 persona ogni 70. «Nello stesso momento, lo scorso anno, l'Ons indicava che i casi di Covid erano 28'200, cioè una persona ogni 1'900. Ciò vuole dire che i contagi sono 26 volte di più di quanti fossero un anno fa, quando la popolazione non era vaccinata e il paese aveva riaperto da tre mesi».

Ma, aggiunge, il fatto che morti e ricoveri da Covid siano solo una frazione di quelli dell'agosto 2020 mostra il potere protettivo dei vaccini. Oltre il 60% dei britannici ha completato il ciclo vaccinale.

«L'ultima volta che i contagi erano a questo livello - dice Kevin McConway, professore emerito di statistica alla Open University - era la fine di gennaio. C'erano circa 2'300 ricoveri e 1'100 morti al giorno. Invece, le cifre più recenti in Inghilterra mostrano 770 ricoveri al giorno e circa 80 morti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Peccato non vengano dati esatti sui ricoverati senza vaccinazione, ma sono la maggioranza, ma sono una minoranza di popolazione. Comunque i dati confermano che , malgrado la maggiore diffusione data la notevole contagiosità della nuova variante, il numero di morti è notevolmente diminuito, alla faccia degli scettici a prescindere. Commento qui la manifestazione di Bellinzona, come mai non si sono trovati oratori di fama e si sono presentati tre avvocati che, con tutto il rispetto, non sono certo esperti di virus. Eh sì, anche il presunto "Dottore" è laureato in giurisprudenza a Urbino! E i presenti a bersi le Verità!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Dovevano cercare oltre confine dove la pandemia è stata gestita in modo esemplare. Chissà se hanno parlato degli oltre 200 morti nel settore sanitario e di come è stata gestita in zona Bergamo dove i morti li portavano via con i camion dell'esercito e sono ancora accatastati in una capannone refrigerato ? ;.(

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
I dati non li danno perché ci sei già tu a fare chiarezza.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Diciamo che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.....oramai, se qualcuno si è messo in testa che questo mondo è tutta una farsa è la scienza un’arma contro l’umanità peggio per loro, quando si infetteranno alcuni di questi non ce la faranno, pace all’anima loro.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, mi se riporto un informazione è perché l'ho presa da fonte attendibile, non dai siti fake dove vi abbeverate.
NOTIZIE PIÙ LETTE