Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'uragano Ida spaventa la Louisiana: «È una drammatica minaccia»

28.08.21 - 17:49
Lo Stato si prepara all'arrivo dell'uragano di categoria 4, atteso domani nel sedicesimo anniversario di Katrina
keystone-sda.ch / STR (DAN ANDERSON)
Fonte ats ans
L'uragano Ida spaventa la Louisiana: «È una drammatica minaccia»
Lo Stato si prepara all'arrivo dell'uragano di categoria 4, atteso domani nel sedicesimo anniversario di Katrina
La sindaca di New Orleans: «Drammatica minaccia». Il National Weather Service: «Alcune aeree della costa potrebbero essere inabitabili per mesi».

NEW ORLEANS - New Orleans trema all'arrivo di Ida. Dopo essersi abbattuto su Cuba l'uragano si muove verso le coste della Louisiana dove è atteso domenica, giorno del sedicesimo anniversario di Katrina, l'uragano più letale della storia americana.

Con venti previsti fino a 200 chilometri all'ora, Ida rischia di spazzare via e rendere inabitabili aree costiere dello stato «per settimane e mesi», ha messo in guardia il National Weather Service, l'agenzia governativa per le previsioni meteorologiche. «Ida è estremamente pericolo», avverte l'Hurricane Center. La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla di «drammatica minaccia» e invita i residenti a lasciare la città o a prendere tutte le precauzioni possibili. «Evacuazioni volontarie sono in corso ma il tempo non è dalla nostra parte e a questo punto non possiamo ordinare più evacuazioni obbligatorie», dice spiegando che farlo creerebbe ulteriori ingorghi sulle strade complicando i soccorsi nel caso in cui le cose dovessero precipitare repentinamente.

Nella città i preparativi sono in corso: i negozi blindano le vetrine con il legno, i supermercati sono presi d'assalto, le case messe al sicuro come possibile, i turisti rispediti a casa. Il Quartiere Francese, cuore di New Orleans, è deserto mentre il sole ancora splende. Fra i residenti la paura è molta. Il fatto che Ida sia attesa nel giorno dell'anniversario di Katrina non è visto come un buon segnale. A questo si aggiunge che Ida è prevista come un uragano di categoria 4: Katrina, che era "solo" di categoria 3, fece oltre 1'800 morti causando danni per miliardi di dollari. Il tutto senza contare il Covid, che espone la popolazione ulteriori rischi.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden segue dalla Casa Bianca gli sviluppi meteo temendo il peggio, ovvero il ripetersi dell'"incubo'"George W. Bush, l'ex presidente al bivio fra la guerra in Afghanistan che aveva avvito in risposta all'11 settembre e sommerso dalle critiche per la "debacle" su Katrina.

Biden ha sentito il governatore della Louisiana e fatto il punto con la Federal Emergency Management Agency ricevendo rassicurazioni sui preparativi. La protezione civile ha infatti riferito di aver già posizionato nell'area del Golfo del Messico generatori di energia elettrica, cibo e acqua in modo di essere da subito pronta a rispondere a un'eventuale emergenza. Il timore è che Ida si muova lentamente a terra: questo significherebbe piogge più intense e quindi un più alto rischio d'inondazioni soprattutto a New Orleans, che resta vulnerabile nonostante gli investimenti miliardari seguiti a Katrina.  L'uragano è «molto pericoloso», ha ricordato Joe Biden invitando la popolazione della Louisiana a «fare attenzione e a prepararsi. Se dovete andare in una delle strutture pubbliche allestite per trovare riparo accertatevi di avere la mascherina e di praticare il distanziamento sociale perché stiamo ancora combattendo contro il Covid-19», ha concluso il presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE