Cerca e trova immobili

AFGHANISTANIn fuga dall'Afghanistan, Airbnb offre alloggi per 20mila persone

24.08.21 - 18:00
Il Ceo Brian Chesky ha lanciato l'iniziativa su Twitter: «Speriamo di ispirare altri a fare lo stesso».
AFP
In fuga dall'Afghanistan, Airbnb offre alloggi per 20mila persone
Il Ceo Brian Chesky ha lanciato l'iniziativa su Twitter: «Speriamo di ispirare altri a fare lo stesso».
Dal 2012, Airbnb ha offerto alloggio a oltre 75mila persone in casi di catastrofi climatiche ed emergenze umanitarie.

KABUL - Spunta anche l'opzione Airbnb nel ventaglio delle possibilità per l'accoglienza dei rifugiati in fuga dall'Afghanistan. La piattaforma, parola dell'attuale amministratore delegato Brian Chesky, è pronta a fare la propria parte per contribuire a risolvere «una delle maggiori crisi umanitarie dei nostri tempi», offrendo alloggio gratuito a 20mila cittadini afghani.

L'evacuazione in corso dal Paese asiatico è in questi giorni il tema polarizzante sui tavoli della comunità internazionale, con la scadenza del 31 agosto - "fissata" dagli Stati Uniti per il ritiro definitivo delle truppe e oltre la quale i talebani hanno già promesso «conseguenze» - che si avvicina a passo spedito. «Decine di migliaia di rifugiati afghani si stanno trasferendo in tutto il mondo e il luogo in cui staranno sarà il primo capitolo delle loro nuove vite», ha detto il Ceo di Airbnb, auspicando che questa mossa «possa ispirare altri dirigenti d'azienda a fare lo stesso. Perché «non c'è tempo da perdere».

L'annuncio di "porte aperte" da parte di Chesky è arrivato "a pioggia" su Twitter, affidato a una serie di brevi cinguettii. «Da oggi, Airbnb inizierà a ospitare 20mila rifugiati afghani in tutto il mondo gratuitamente». Le spese saranno sostenute in prima persona dalla piattaforma. «Se siete intenzionati a ospitare una famiglia di rifugiati, contattatemi e penserò io a mettervi in contatto con le persone giuste per riuscirci». Nel frattempo, la società sta già lavorando a stretto contatto con le organizzazioni non governative e i partner attivi in Afghanistan.

Una storia che prende il via nel 2012
E non si tratta di una prima volta. Attraverso l'ong Airbnb.org, la piattaforma ha ospitato dal 2012 oltre 75mila persone in momenti di difficoltà ed emergenza, tra crisi umanitarie e catastrofi ambientali. Il proverbiale "la" all'iniziativa è stato dato nell'ottobre del 2012 da una locatrice di Brooklyn in occasione dell'uragano Sandy, che colpì New York durante quell'autunno. Pochi mesi dopo, nel giugno del 2013, Airbnb ha lanciato uno primo strumento ad hoc per permettere ai locatori di offrire gli alloggi gratuitamente in risposta alle catastrofi, che nel 2017 si è tradotto nel lancio del programma Open Homes. «Pagheremo per questi soggiorni, ma - ha detto Chesky - non potremmo fare nulla senza la generosità dei nostri locatari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE