Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'allarme: «Variante Delta causa un'infezione più grave»

30.07.21 - 07:34
Lo rivela uno studio redatto dai CDC, la massima autorità sanitaria federale statunitense.
keystone-sda.ch / STF (Zoltan Mathe)
Fonte ATS
L'allarme: «Variante Delta causa un'infezione più grave»
Lo rivela uno studio redatto dai CDC, la massima autorità sanitaria federale statunitense.

WASHINGTON - La variante Delta del coronavirus causa una infezione più grave delle varianti scoperte in precedenza e si diffonde facilmente come la varicella. Non solo: i dati mostrano come le persone completamente vaccinate possono trasmetterla così come le persone non vaccinate.

È quanto si legge in un documento ottenuto dal Washington Post e redatto dai CDC, la massima autorità sanitaria federale statunitense. Nella presentazione, sotto forma di slide, si lancia dunque un appello al governo: bisogna cambiare messaggio e riconoscere come "la guerra è cambiata".

Che la situazione sia cambiata era stato ribadito anche da Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca: «Ora abbiamo a che fare con un virus diverso che non è quello originario. Ha capacità molto più efficienti nella trasmissione da persona a persona. Due mesi fa i Cdc avevano detto che le persone vaccinate non dovevano indossare la mascherina al chiuso. Ora è cambiata una cosa: è cambiato il virus».

Dato che nessun vaccino protegge al 100%  e un vaccinato può arrivare a trasmettere il virus, bisogna tuttavia ricordare quanto ha dichiarato in questi giorni Anthony Fauci: «È improbabile che una persona vaccinata, seppur positiva, vada in ospedale o muoia. Ma se un vaccinato si infetta, può trasmettere il virus a persone fragili o a bambini non vaccinati: non vogliamo che questo accada». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE