Cerca e trova immobili

SAN MARINOSan Marino raggiunge l'immunità di gregge

27.07.21 - 18:57
Tuttavia, avendo utilizzato Sputnik, i cittadini non avranno diritto al Green Pass in Italia
Deposit
San Marino raggiunge l'immunità di gregge
Tuttavia, avendo utilizzato Sputnik, i cittadini non avranno diritto al Green Pass in Italia

SAN MARINO - Dopo Malta, anche San Marino ha raggiunto l'immunità di gregge in Europa. Il piccolo Stato ha infatti vaccinato più del 70% della popolazione adulta. 

Nella Repubblica la campagna vaccinale è iniziata piuttosto in ritardo, a marzo. Ma la vaccinazione è poi proseguita velocemente: in pochi mesi il 72% della popolazione adulta è stata completamente vaccinata. Su un totale di 31'000 cittadini vaccinabili, ben 22'207 hanno ricevuto entrambe le dosi. 

La scelta di Sputnik - Andando in controtendenza, San Marino ha scelto di affidarsi al siero Sputnik, non ancora approvato dall'Ema. Circa il 90% dei sanmarinesi è stato infatti immunizzato con il preparato russo. Solo 3'300 persone hanno invece ricevuto il vaccino Pfizer, arrivato (in forte ritardo) grazie ad un accordo con l'Italia. 

E ben 1508 dosi di Sputnik sono invece andate ai "turisti del vaccino". 

L'ospedale della piccola Repubblica non vede un paziente covid dal 20 maggio, mentre non si registrano decessi legati alla malattia dal 25 aprile. Tuttavia i casi odierni sono 35, in aumento rispetto agli scorsi giorni. In totale San Marino ha registrato 5'130 casi di coronavirus e 90 decessi. 

Niente Green Pass - Gli abitanti vaccinati con Sputnik non potranno tuttavia usufruire del Green Pass italiano, in quanto il vaccino non è stato approvato dall'Ema o dall'Italia. Una scelta, quella di optare per in vaccino russo, che però i cittadini non sembrano rimpiangere: «È stata una questione di vita o di morte, con 12 letti su 12 occupati in terapia intensiva» ha dichiarato un ristoratore a Il Resto del Carlino. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Sono morti tutti ?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Un pensiero a Giuseppe De Donno affinché le cure da lui utilizzate possano servire a diminuire i ricoveri e le morti inutili, che la morte gli sia lieve. Un grande pneumologo ucciso dal peso di non poter fare bene il proprio lavoro. Un giorno forse qualcuno lo riconoscerà ufficialmente.

Güglielmo 2 anni fa su tio
l'immunità di gregge si raggiunge con la pecorina sennò che gregge è... eh.. ehhehe

pillola rossa 2 anni fa su tio
Non esiste l'immunità di gregge con vaccini imperfetti

F/A-19 2 anni fa su tio
Vacciniamoci tutti e facciamola finita.

Fkevin 2 anni fa su tio
Ahahahahah..... E si crediamoci dai. Immunità di gregge. Chi ha scelto questa parola e quale deve essere la percentuale? Che ridere. Cmq Se uno è positivo, tutti saranno positivi. A è vero che il vaccino non ti fa avere uno decorso grave. Oppure è tutto normale, perché siamo in estate. L'hanno scorso neanche una variante, mentre quest'anno ho perso il conto. State tranquilli che In inverno i posti letto sempre si riempiono

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Virologo o Buffone? Giusto per capire.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
La parola calza bene, pecore vaccinate fuori dal recinto e non vaccinate dentro nel recinto! I pastori so chi sono, i cani non so...

red_monster 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
detto da uno che scrive "l'hanno scorso" illustra pienamente i propri studi in merito, ok complimenti

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
I cani non sono più quelli di una volta...

Moga 2 anni fa su tio
Brave pecore

C.B. 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Bé...per fortuna esistono persone come lei, se no il Mondo sarebbe sicuramente un disastro. Grazie di esistere.
NOTIZIE PIÙ LETTE