Cerca e trova immobili

STATI UNITIVaccinati senza mascherina, gli Usa ci stanno ripensando

25.07.21 - 23:40
Il CDC valuta la possibile retromarcia. Anthony Fauci: «La questione è oggetto di un attento esame».
keystone-sda.ch (J. Scott Applewhite)
L'immunologo americano Anthony Fauci.
L'immunologo americano Anthony Fauci.
Vaccinati senza mascherina, gli Usa ci stanno ripensando
Il CDC valuta la possibile retromarcia. Anthony Fauci: «La questione è oggetto di un attento esame».
L'immunologo della task force della Casa Bianca si è detto preoccupato dal numero di nuovi casi e dal ritmo in calo delle vaccinazioni: «Stiamo andando nella direzione sbagliata».

WASHINGTON D.C. - «Se vi siete completamente vaccinati, allora potete ricominciare a fare quello che avete smesso di fare a causa della pandemia». Queste parole le pronunciava poco più di un paio di mesi fa la direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, Rochelle Walensky. E si parlava anche di mascherine, che per le persone vaccinate - escludendo alcune eccezioni - non erano più considerate un obbligo. Questo però potrebbe essere a breve reintrodotto.

La questione, come ha spiegato oggi alla CNN l'immunologo della task force Covid della Casa Bianca Anthony Fauci, è infatti tornata sul tavolo del CDC. «È oggetto di un attento esame», ha detto, ricordando inoltre che eventuali misure più rigide a livello locale non si pongono in contrasto con le direttive dello stesso CDC, che anzi lasciano un buon margine di manovra alle autorità locali.

La contea di Los Angeles è fra quelle che hanno reintrodotto l'obbligo generalizzato di dover indossare la mascherina al chiuso. Ma altre località ci stanno pensando. «Lo vediamo a Chicago. Lo vediamo a New Orleans», ha detto Fauci, rimarcando che «molti funzionari insistono sul fatto che, anche se si è vaccinati, è prudente continuare a indossare la mascherina nei luoghi chiusi».

«Stiamo andando nella direzione sbagliata»
Gli Stati Uniti stanno registrando da alcune settimane un costante aumento di casi quotidiani, in particolare tra la popolazione che non ha ancora ricevuto il vaccino. «E considerato che il 50% della popolazione nel Paese non è ancora del tutto vaccinata, questo è un problema», ha sottolineato Fauci. A questo si aggiunge poi il fatto che il ritmo delle vaccinazioni è in calo. Venerdì scorso, gli Stati Uniti hanno registrato il numero giornaliero più basso di nuove persone completamente vaccinate dalla fine di gennaio. «Stiamo andando nella direzione sbagliata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE