Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron ha deciso: vaccino obbligatorio per i sanitari

12.07.21 - 20:46
Inoltre, il Covid pass diverrà obbligatorio anche per accedere ai ristoranti e ai festival
AFP
Macron ha deciso: vaccino obbligatorio per i sanitari
Inoltre, il Covid pass diverrà obbligatorio anche per accedere ai ristoranti e ai festival

PARIGI - La Francia ha introdotto la vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus per gli operatori sanitari e di assistenza.

Lo ha annunciato in serata il Presidente Emmanuel Macron, che si è rivolto con un discorso televisivo alla nazione. La decisione, secondo il politico, è giustificata dalla rapida diffusione della variante Delta. Tutti i dipendenti di ospedali, case di riposo e case di cura dovranno quindi essere vaccinati entro e non oltre il 15 settembre. Dopo questa data, saranno implementati «controlli e sanzioni».

Per tutti gli altri cittadini francesi rimane invece un appello «a farsi vaccinare in modo volontario», per vincere la lotta contro «il nemico invisibile» che è il Covid. In un secondo momento, a seconda dell'evoluzione della situazione, «dovremo probabilmente porci la questione della vaccinazione obbligatoria per tutti i francesi, ma io scelgo di avere fiducia e invito solennemente tutti i nostri concittadini non vaccinati ad andare a vaccinarsi al più presto».

Il Pass Covid sarà estero anche alla cultura e ai ristoranti
Dal 21 luglio, il certificato sanitario sarà esteso ai luoghi di svago e di cultura. In concreto, sarà necessario per tutti essere stati vaccinati o presentare un tampone recente negativo per accedere a uno spettacolo, un parco di divertimenti, un concerto o un festival.

Dall'inizio di agosto, questo varrà anche nei caffè, ristoranti, centri commerciali così come negli ospedali, nelle case di riposo, e anche in aerei, treni e autobus per i viaggi lunghi.

Tamponi a pagamento
Dall'autunno, inoltre, i test PCR saranno resi a pagamento, a meno che non siano prescritti da un medico.

Si tratta di una misura volta ad incoraggiare la vaccinazione piuttosto che l'effettuazione dei tamponi per accedere nei luoghi che necessitano il Pass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Improvvisamente le mascherine se portate non proteggono più? Potevano dirlo prima... 😁

seo56 2 anni fa su tio
A quando in Svizzera??

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Spero che arriverà in futuro un obbligo di qualche cosa che a te non farà piacere e dovrai farlo. Vediamo come commenti e reagisci 😁

seo56 2 anni fa su tio
Bene!!

volabas56 2 anni fa su tio
Per il personale sanitario trovo giusto.

emib53 2 anni fa su tio
L'unico pensiero che mi viene aeggere i commenti di molti articoli è a quanto letto l'altro ieri su istruzione e condizioni sociali dei novax. La dimostrazione dei risultati dell'indagine è sotto gli occhi di tutti. Dopi 1000 morti in Ticino, di cui più della metà anziani che forse avrebbero potuto trascorrere tranquillamente la loro vita, si continuano a sentire stupidaggini sul virus e sulla libertà come fosse un assoluto.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Ognuno ragiona con la propria testa, condizionato da eventuali paure, dalle conoscenze, dalle esperienze e dall'elaborazione dei dati mediatici sul virus. Un anno fa, tra le tante sparate senza senso, c'era quella che affermava che le vittime del CV19 avevano perso mediamente 10 anni di vita, conoscendo l'età media dei deceduti non era possibile, infatti, se vai a guardare i decessi di quest'anno, abbiamo una sotto-mortalità molto accentuata e solo tra un paio d'anni si potrà stimare quante persone sarebbero morte comunque a breve termine anche senza il virus. Purtroppo, per raggiungere obbiettivi anche in buona fede, si dà spesso una distorsione della realtà e inevitabilmente fanno perdere credibilità alle istituzioni. Un esempio eclatante di queste manovre lo riporti tu stesso nella seconda frase… la maggioranza delle persone segue la maggioranza anche se vanno dalla parte sbagliata.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ognuno ragiona con la propria testa, ma quello che c'è dentro non sempre è il frutto di una sua ricerca, a volte il contenuto viene abilmente insinuato da un sistema mirato, ma spesso in malafede.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma chi sei ti per dire questo?? Stai sparando un sacco di panzane, e mi fa inc...azzare sentire snocciolare numeri senza avere una reale conoscenza del problema. Conoscevo molta gente che è morta e nn era moribonda , di qui 2 cari amici uno di 62 e l'altro di 56... erano in ottima salute a parte piccoli acciacchi e nn sarebbero morti da qui a pochi anni come sostieni tu... hanno perso più di 10 anni di vita!!!! Per favore, smettila di dire stupidaggini... e abbi un po di rispetto per le persone decedute e le loro famiglie, hanno dovuto subire il lutto e sentire le tue sparate fanno veramente inc... azzare!! È vero che una parte sarebbero deceduti ugualmente , ma è anche vero che molti sarebbero sopravvissuti ancora per molti anni.... Non ti è mai sorto il dubbio che dalla parte sbagliata ci possa stare tu? O soffri di delirio di onnipotenza e pensi di essere l'unico depositario della verità?? La tua verità.... Buonanotte

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
"le vittime del CV19 avevano perso mediamente 10 anni di vita" in effetti qualcuno c'è stato, ma nessuno parla mai dei conclamati errori medici. I non vaccinati servono a distogliere l'attenzione da queste responsabilità.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
So per certo che non sei in grado di ponderare e ragionare e non capirai nemmeno cosa scrivo adesso, ho scritto “mediamente” e non cerco di spiegarti il significato! Chi sono io? Chi sei tu? Chi è quel cipollone che ha scritto un anno fa che in media le vittime hanno perso 10 anni di vita? Invece tutti quelli che conoscevo io avevano tra 97 e 102 anni … Non l’ho scritto io, sono dati ufficiali che dicevano che la vita media dei deceduti era di 82 anni circa, se la speranza di vita (la media) è di 84 anni, sempre secondo una media, gli anni persi di vita (sempre mediamente) sono 2 e non 10.

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Sta praticamente andando contro l'articolo L1126-1 del Code de Santé Publique ... però ... mi sa che qualche putiferio uscirà ...

vulpus 2 anni fa su tio
Dove non arriva l'intelligenza , arriva l'obbligo. Evidentemente gli obblighi danno fastidio, ma il personale sanitari, a contatto con i pazienti ,sembra logico che si presentino con tutte le precauzioni del caso.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Auguro a te vaccinato che vieni curato come si deve da un infermiere che non voleva vaccinarsi e deve. Nonostante ha salvato per passa 1 anno le vite. Guarda il tuo di corpo e fai quello che ti senti giusto. Ma non entrare nel corpo dei altri. Qui non è più un bene comune, ma una cosa mondiale per cosa? Vediamo cosa ci riserverà il futuro

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non pensi che in un anno di pandemia, proprio le persone più a contatto con i pazienti (immagino sopra tutto covid) hanno già fatto il virus quindi presentano già gli anticorpi? Immagino che la decisione di non vaccinarsi sia dovuta più che altro a ciò e non a mancata intelligenza o quant'altro. Per esempio pure io non voglio vaccinarmi per il momento proprio perché ho già fatto la malattia. Più di un mio conoscente diretto, mio coetaneo e spesse volte più sportivo di me, è stato peggio vaccinandosi che io facendo il coronavirus. Non so voi ma con un breve bilancio personale dovrei farmi un vaccino che mi blocca a letto qualche giorno ''sofferente'' per proteggermi da una malattia che de facto non mi procura grandi malesseri? Sarà un ragionamento egoista, però mi pare che anche il vostro non sia molto propenso a considerare pareri, opinioni o preoccupazioni degli altri. Inoltre ricordo che il vaccino secondo dichiarazioni protegge da un decorso grave della malattia e non dal contagio. Pertanto non vedo perché debba coinvolgere le altre persone, in fondo mica vengo a farti un analisi del certificato delle vaccinazioni che hai fatto negli ultimi anni no?

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Veramente il vaccino mRNA protegge anche dal contagio (ovviamente non al 100%, e contagiare è molto difficile ) e... nella malaugurata ipotesi di essere contagiati e conseguente malattia nn si fa un decorso grave....Cmq , tornando al discorso vaccino, io penso che qui si parli di personale medico che nn abbia mai contratto il covid, o che abbia contratto il covid tempo fa .... quando le nuove varianti nn esistevano, pertanto il loro sistema immunitario (anche se entrati precedentemente in contatto con il virus) nn le riconosce...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Invece ha pienamente ragione vulpus, se una persona che lavora in ambito ospedaliero nn crede nella scienza... beh meglio che vada a lavorare con le cartomanti e gli stregoni di turno!! Se vuoi avere a che fare con i pazienti, . ti vaccini, se no lavori in altro ambito ma nn a contatto con i pazienti.... il paziente nn sceglie di andare in ospedale! ( al contrario di ci lavora) Ci si ritrova suo malgrado.... e vorrebbe anche avere il diritto di nn prendersi il COVID-19... i diritti dei pazienti sono una realtà, nn una fantasia....

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Non si riesce a capire cosa intendi, mi sembri confuso o non esprimi cosa effettivamente hai pensato.

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Non credere nella scienza? qui si dovrebbe avere cieca fiducia nella sperimentazione ... riprendo un passaggio di qualche discussione fa: a leggere questa pagina clinicaltrials.gov / ct2/show / study / NCT04848584?term=Pfizer&draw=2&rank=1 si trova questo "Estimated Study Start Date: June 2021 - Estimated Primary Completion Date: April 1, 2022 - Estimated Study Completion Date: July 30, 2023. Insomma, onestamente, a me sembra di capire che è ancora in fase di sperimentazione, non "non è stata saltata nessuna delle regolari fasi di verifica dell'efficacia e della sicurezza" come ha scritto lei ...

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Signor Joe. Io e lei ci rispondiamo sempre ma come vedo siamo due teste dure. 😁😀Allora mi risponda a questo: lo sa che anche i vaccinati hanno il coronavirus quindi possono infettare un'altro? Allora anche se sono vaccinati, le varianti arrivano e arrivano e arrivano ancora. Oppure i vaccinati non hanno il corona? Vorrei sapere la risposta da lei che mi sembra un uomo dei libri molto più di me.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
I confronti ci stanno è fanno crescere 😊 I vaccini mRNA nn contengono corona virus, perché il vaccino nn è fatto con la tecnica a vettore virale (vedi astrazeneca, ecc... ), ma bensì usano ( come detto sopra) filamenti di Mrna che forniscono info al sistema immunitario permettendo di produrre proteine virali, che, in caso di contagio, vengono poi riconosciute come estranee, inducendo una risposta immunitaria. Praticamente impedisce alla proteina spike di 'attecchire" alla cellula. Una persona vaccinata con la tecnica mRNA in casi rari può ancora ammalarsi, ma la differenza e che è rarissimo che finisca in ospedale e/o peggio al cimitero... Invece per quanto riguardo il fatto di poter contagiare altre persone, è possibile, ma una possibilità molto ma molto remota. B serata

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
Ci sono tanti farmaci ritenuti "sicuri" super sperimentati... che fanno più danni del vaccino.... ( un elenco infinito, anchi di farmaci da banco , senza ricetta) gente che li assume tutti i giorni eppure, come caramelle... eppure non vedo tutta questa grande veemenza nel "condannarli". Cmq è tutta una questione di costi benefici, ad oggi i benefici superano di gran lunga i costi... la sicurezza al 100% nn ci sarà mai x nessun prodotto.... ma al netto delle morti , covid19 4'040'000! morti da vaccino mRna in relazione al numero di inoculazioni, (decine di milioni) per ora pochissimi!! Vite salvate? tantissime... I detrattori diranno che non è vero, ma i dati parlano più di 1000 parole...

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Bisogna vedere se i numeri sono corretti, poiché, guardando per esempio alla vicina Italia, l'Avvocatura dell Stato ha appena sentenziato che il numero di morti di COVID-19 sono stati gonfiati, morivano d'infarto o ictus, facevano il tampone, era positivo = morto di COVID (articolo su Il Giornale). Potrei rispondere che i morti dopo 1 ora o qualche giorno dopo la punturina sono catalogati come morti di "non c'è correlazione", intanto stanno uscendo diversi dati con qualche correlazione. Il principio che mi da fastidio è l'obbligo (ormai è implicito) a punturarsi con un medicamento sperimentale. Che poi tanti approvati facciano danni, sono d'accordo con lei, ci mancherebbe. Infatti i ritiri dal mercato ce ne sono sempre. Il fatto è che le cure rapide ci sono: centinaia di medici sono lì a provarlo. Certo che se si rimane con paracetamolo e aspettiamo, ingrossiamo il numero dei morti poiché se arrivano in ospedale, poi, spesso è troppo tardi. Interessante la mortalità rilevata dal CDC olandese: ebola 50.0%, MERS 34.4%, vaiolo 30.0%, Sars 9.6%, COVID-19 0.15% in generale, di cui 0.00001%nella fascia 0-20 anni, 0.003% 21-40 anni, 0.0035% 41-60, 0.02 61-70. 0.1% 71-80 e 0.5% oltre gli 80. Per paragone, indicano l'influenza con mortalità pari a 0.16%.

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
0.0003% fascia 21-40, ho dimenticato un 0 nell'altro messaggio

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
I numeri di maggior mortalità sono incontrovertibili e si riferiscono alle maggior morti rispetto agl' anni precedenti... morti in più a causa del covid... ma probabilnente nn direttamente di covid ( mi spiego, un portatore di pluripatologie deceduto , senza covid sarebbe ancora vivo e probabilmente, sarebbe sopravvissuto ancora anni discretamente, grazie a cure farmacologiche mirate; diciamo che il covid gli ha dato la "mazzata" finale ed ha accorciato i tempi di un bel po'... )

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
*uno 0

Fkevin 2 anni fa su tio
Ecco. La libertà del proprio corpo è finita per via di qualche politico. Ecco la prima nazione ignorante al mondo. Quanti altre nazioni seguiranno ? Pecoroni...A livello sanitario, che si sono fatti un mazzo cosi, hanno salvato migliaia di vite e qualcuno non vuole assumersi il liquido viene punito per il "bene comune".Mi viene da ridere quando leggo le risposte che lo si fa per gli altri. dovrebbero scioperare tutti, vediamo quando c'è bisogno o un urgenza e non hanno più infermieri o medici che li salva. Banda di ignoranti. Ci sono milioni di persone in OGNI NAZIONE che per obbligo e per età (sotto i 12 anni) e per allergie non possono assumere questo maledetto vaccino. Quindi carissimi, le varianti ci saranno per sempre e vi guarderò sul bollettino giornaliero in inverno con i soliti ricoveri e decessi. Vediamo le statistiche (poi che siete bravi come sempre date la colpa chi non si vaccina) 😁😁😁😁

Meck1970 2 anni fa su tio
Giusto. Se uno non vuole vaccinarsi, avrà sempre delle limitazioni.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Mai vista una porcheria simile nei paesi “democratici” per obbligare le persone a vaccinarsi, in Francia si potrà andare al bar o in un centro commerciale solo con il marchio del vaccino o un tampone PCR recente che a breve non sarà gratuito per costringere le persone a vaccinarsi. In Australia hanno fatto un video che fa ridere le galline, una giovane intubata e sofferente, più da tapiro che da premio Oscar. In svizzera si parla apertamente di discriminazione degli impuri (i non vaccinati). Ridicoli e patetici.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Nessuno può decidere sulla vita e la salute di un’altra persona per interesse personale (fobia da CV19). Si nasce e si muore, alcuni a testa alta, altri elemosinando l’ultimo minuto.

Kastolino 2 anni fa su tio
Prima le persone si scattavano i selfie per fare vanto dei propri corpi.. Ora ci si vanta dei propri anticorpi... Ma dove andremo a finire?!

Liberatecidalpotere 2 anni fa su tio
Quando leggo "severo ma giusto" ho paura per quello che potranno ancora fare con l'appoggio dei covidioti che non hanno ancora capito lo scopo delle restrizioni e pensano ancora che c'entri qualcosa il covid.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Liberatecidalpotere
Covidioti detto da lei è un complimento... ci dica lei qual'è la verità, cosa ci guadagna uno Stato a rovinare la propria economia... ma la prego...., nn ci racconti le solite ca...ate del: Deep State, big pharma, poteri occulti e compagnia bella....

Gio58 2 anni fa su tio
Se non si muovono i Gilet gialli, o qualcosa di simile, non ci sarà più speranza.

Veveve 2 anni fa su tio
Follia!

Scigu 2 anni fa su tio
È il minimo da fare.

ivandaronch 2 anni fa su tio
Ecco che l'inizio della fine della libertà è arrivata.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
E la libertà degli altri nn conta?? Conta solo la libertà dei novax?? (Che tra l'altro è la minoranza... ) "La mia libertà finisce dove comincia la vostra".

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Guarda che io rispetto la tua libertà di vaccinarti, tu rispetta la mia di non farlo. Non vedo nemmeno perché si deva discutere un principio così banale. La tua paura del CV19 è uguale a quella che può avere una persona giovane e sana (sotto i 60 anni) di essere uno di quei casi gravi per intolleranza al vaccino.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
La maggioranza secondo te può schiacciare le minoranze, bella libertà! Comunque, una cosa è sicura, se guardi le reazioni a questo articolo noterai che la maggioranza è contraria all'obbligo.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se tu lavori in campo medico e a contatto con i pazienti... no, nn la rispetto! Per il discorso libertà mi riferivo a questo ambito, in ambito ospedaliero, un paziente deve avere una ragionevole certezza di entrate in una struttura ospedaliera ed di uscire senza aver contratto il coronovirus o peggio morirci in ospedale, 8l paziente nn sceglie volontariamente di stare male o fare un incidente, conseguentemente di essere ricoverato... Qualsiasi operatore sanitario sceglie liberamente la sua professione se nn crede nei vaccini, cambi professione e vada a fare lo sciamano, stregone o altro

aleddgg 2 anni fa su tio
Severo ma giusto

Polifemo 2 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Sei davvero convinto di ciò che dici?

Viperus 2 anni fa su tio
Dittatura :-(

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Ben detto.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Vai in Corea del Nord, in Siria, Myanmar, ecc... così impara e capisce cosa vuol dire la parola: Dittatura. È ora di finirla di usarla a sproposito!
NOTIZIE PIÙ LETTE