Cerca e trova immobili

MONDOTerza dose? OMS, EMA, FDA e CDC bocciano la proposta: «Prove limitate»

09.07.21 - 18:45
Luce rossa dalle principali autorità sanitarie internazionali all'iniziativa lanciata da Pfizer e BioNTech
Reuters
Terza dose? OMS, EMA, FDA e CDC bocciano la proposta: «Prove limitate»
Luce rossa dalle principali autorità sanitarie internazionali all'iniziativa lanciata da Pfizer e BioNTech
«Un'eventuale terza dose sarà approvata se e solo quando la scienza ne dimostrerà il bisogno»

WASHINGTON / GINEVRA / BRUXELLES - Come annunciato in giornata, Pfizer e BioNTech intendono chiedere ai principali enti regolatori, ovvero la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), l'autorizzazione per includere una terza dose "di richiamo", nel proprio programma vaccinale.

Qualche ora dopo, però, il mondo degli enti e delle autorità sanitarie mondiali ha già mostrato luce rossa alle aziende, senza alcun tentennamento. La FDA e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sono stati i primi a rispondere alle due case farmaceutiche, rilasciando una dichiarazione congiunta dicendo che la popolazione non ha ancora bisogno di alcun richiamo.

Poco dopo, interpellata dall'emittente CNN, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato: «Non sapremo se i vaccini di richiamo saranno necessari per mantenere la protezione contro il Covid fino a quando non saranno raccolti ulteriori dati». Per il momento, infatti, «sono disponibili dati limitati su quanto dura la protezione dalle dosi attuali e se una dose di richiamo aggiuntiva sarebbe utile e per chi». Simili, se non uguali, le dichiarazioni dell'EMA, come riportato dall'agenzia Adnkronos.

«Continueremo ad analizzare e valutare tutti i nuovi dati che si rendono disponibili e terremo il pubblico informato. Saremo pronti ad approvare l'utilizzo delle dosi di richiamo se e solo quando la scienza dimostrerà che sono necessarie», hanno concluso FDA e CDC nella loro dichiarazione, proprio come ha fatto l'EMA.

Per il momento, a quanto comunicato dai principali organi sanitari a livello internazionale, l'introduzione di una terza dose non è quindi prevista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Ma per qualcuno non esisteva la "pillola del giorno dopo" ? ;-(

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
magari rossa

pillola rossa 2 anni fa su tio
Dacci oggi il nostro vax quotidiano e rimetti a noi le nostre infezioni, come noi le rimettiamo ai nostri untori

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Amen

Kastolino 2 anni fa su tio
Azz.. Peccato! Chissà come si rattristeranno i nostri Pro-Vax sfegatati che commentano gli articoli! Questa negazione minerà il loro status symbol! Come faranno senza potersi scattare il terzo selfie durante la siringata da pubblicare su Instagram? Azz! Vi è andata male!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
Ahahahah....fanno ridere. Allora se c'è questa variante ed è più contagiosa ecc.... Perché non prendere subito questo vaccino? È già pronto e funziona. 😀😀😀. Popolo di pecoroni

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Pecoroni sarete voi... che per tener fede ad un ideologia vendereste anche vostra madre.... nessuno è contento di essere vaccinato, ma c'è gente che usa il cervello ed è altruista pensando alla collettività, al contrario vostro... Nn capisco perché i novax hanno sempre questa "aggressività" di fondo e l'unico modo per far valere le loro posizioni è sparare pseudo notizie a go go... deridendo chi si vaccina, lo trovo un atteggiamento infantile.... nn volete vaccinarvi? Bene, nn fatelo, ma nn rompete le scatole a chi vuole farlo, e a chi magari ha un pò più di lungimiranza... al contrario vostro.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Ben detto !!!!!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Scendi dal banano, il problema non viene dai novax, a loro non frega niente del vaccino, del virus o se tu vuoi iniettarti 150 dosi, te le pagano pure con le imposte. Il problema viene dai provax che, temendo esageratamente per la loro misera vita vorrebbero vaccinare anche gli animali domestici!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Io non rompo le scatole. Ho sempre detto e rispettato a chi si vaccina. Mio padre è il primo a vaccinarsi e mia madre no. Scelta libera per tutti. Io mi sto rompendo le scatole che ogni cavolo di informazione tra tio e rsi1 stimolano o incolpano i non vaccinati. Allora li si che scrivo e mi difendo, perché prendono di mira me come persona e allora se c'è qualcuno in dubbio legge anche i miei commenti. Poi ognuno tiri la sua riga e faccia quello che vuole. Ma quando i politici ecc...incolpano chi non si vaccina, e poi lo scrivono, penso sia leggittimo diffondersi con provocazione e umorismo. Saluti e pace

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Io non rompo le scatole. Ho sempre detto e rispettato a chi si vaccina. Mio padre è il primo a vaccinarsi e mia madre no. Scelta libera per tutti. Io mi sto rompendo le scatole che ogni cavolo di informazione tra tio e rsi1 stimolano o incolpano i non vaccinati. Allora li si che scrivo e mi difendo, perché prendono di mira me come persona e allora se c'è qualcuno in dubbio legge anche i miei commenti. Poi ognuno tiri la sua riga e faccia quello che vuole. Ma quando i politici ecc...incolpano chi non si vaccina, e poi lo scrivono, penso sia leggittimo diffendersi con provocazione e umorismo. Saluti e pace

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
condivido la tua risposta

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
👍

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Veramente in questo articolo nn si incolpa nessuno... Dice solo che il richiamo alla terza dose è stoppata... saluti e pace 😉

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
E tu scendi dal pero...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah dimenticavo, la misera vita forse sarà la tua... anzi probabile, questo dimostra la pochezza e la piccolezza della tua persona , una persona povera di idee e di contenuti... ha bisogno di "insultare " e incentra il discorso sul ferire l'altro cercando di sminuirlo ... più che parlare dei fatti.... ti commenti da solo 😉👍

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
È come se chi soffrisse di claustrofobia desse la colpa ai costruttori dei tunnel e degli ascensori

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
“Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l'hanno tutti, il buonsenso solo pochi.”

seo56 2 anni fa su tio
Quanti 🤡🤡
NOTIZIE PIÙ LETTE