Immobili
Veicoli
Reuters
MONDO
09.07.21 - 18:450
Aggiornamento : 19:51

Terza dose? OMS, EMA, FDA e CDC bocciano la proposta: «Prove limitate»

Luce rossa dalle principali autorità sanitarie internazionali all'iniziativa lanciata da Pfizer e BioNTech

«Un'eventuale terza dose sarà approvata se e solo quando la scienza ne dimostrerà il bisogno»

WASHINGTON / GINEVRA / BRUXELLES - Come annunciato in giornata, Pfizer e BioNTech intendono chiedere ai principali enti regolatori, ovvero la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), l'autorizzazione per includere una terza dose "di richiamo", nel proprio programma vaccinale.

Qualche ora dopo, però, il mondo degli enti e delle autorità sanitarie mondiali ha già mostrato luce rossa alle aziende, senza alcun tentennamento. La FDA e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sono stati i primi a rispondere alle due case farmaceutiche, rilasciando una dichiarazione congiunta dicendo che la popolazione non ha ancora bisogno di alcun richiamo.

Poco dopo, interpellata dall'emittente CNN, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato: «Non sapremo se i vaccini di richiamo saranno necessari per mantenere la protezione contro il Covid fino a quando non saranno raccolti ulteriori dati». Per il momento, infatti, «sono disponibili dati limitati su quanto dura la protezione dalle dosi attuali e se una dose di richiamo aggiuntiva sarebbe utile e per chi». Simili, se non uguali, le dichiarazioni dell'EMA, come riportato dall'agenzia Adnkronos.

«Continueremo ad analizzare e valutare tutti i nuovi dati che si rendono disponibili e terremo il pubblico informato. Saremo pronti ad approvare l'utilizzo delle dosi di richiamo se e solo quando la scienza dimostrerà che sono necessarie», hanno concluso FDA e CDC nella loro dichiarazione, proprio come ha fatto l'EMA.

Per il momento, a quanto comunicato dai principali organi sanitari a livello internazionale, l'introduzione di una terza dose non è quindi prevista.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 6 mesi fa su tio
Ma per qualcuno non esisteva la "pillola del giorno dopo" ? ;-(
volabas56 6 mesi fa su tio
@Tato50 magari rossa
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Dacci oggi il nostro vax quotidiano e rimetti a noi le nostre infezioni, come noi le rimettiamo ai nostri untori
Don Quijote 6 mesi fa su tio
@pillola rossa Amen
Kastolino 6 mesi fa su tio
Azz.. Peccato! Chissà come si rattristeranno i nostri Pro-Vax sfegatati che commentano gli articoli! Questa negazione minerà il loro status symbol! Come faranno senza potersi scattare il terzo selfie durante la siringata da pubblicare su Instagram? Azz! Vi è andata male!
Fkevin 6 mesi fa su tio
@Kastolino Ahahahah....fanno ridere. Allora se c'è questa variante ed è più contagiosa ecc.... Perché non prendere subito questo vaccino? È già pronto e funziona. 😀😀😀. Popolo di pecoroni
joe69 6 mesi fa su tio
@Fkevin Pecoroni sarete voi... che per tener fede ad un ideologia vendereste anche vostra madre.... nessuno è contento di essere vaccinato, ma c'è gente che usa il cervello ed è altruista pensando alla collettività, al contrario vostro... Nn capisco perché i novax hanno sempre questa "aggressività" di fondo e l'unico modo per far valere le loro posizioni è sparare pseudo notizie a go go... deridendo chi si vaccina, lo trovo un atteggiamento infantile.... nn volete vaccinarvi? Bene, nn fatelo, ma nn rompete le scatole a chi vuole farlo, e a chi magari ha un pò più di lungimiranza... al contrario vostro.
Tato50 6 mesi fa su tio
@joe69 Ben detto !!!!!
Don Quijote 6 mesi fa su tio
@joe69 Scendi dal banano, il problema non viene dai novax, a loro non frega niente del vaccino, del virus o se tu vuoi iniettarti 150 dosi, te le pagano pure con le imposte. Il problema viene dai provax che, temendo esageratamente per la loro misera vita vorrebbero vaccinare anche gli animali domestici!
Fkevin 6 mesi fa su tio
@joe69 Io non rompo le scatole. Ho sempre detto e rispettato a chi si vaccina. Mio padre è il primo a vaccinarsi e mia madre no. Scelta libera per tutti. Io mi sto rompendo le scatole che ogni cavolo di informazione tra tio e rsi1 stimolano o incolpano i non vaccinati. Allora li si che scrivo e mi difendo, perché prendono di mira me come persona e allora se c'è qualcuno in dubbio legge anche i miei commenti. Poi ognuno tiri la sua riga e faccia quello che vuole. Ma quando i politici ecc...incolpano chi non si vaccina, e poi lo scrivono, penso sia leggittimo diffondersi con provocazione e umorismo. Saluti e pace
Fkevin 6 mesi fa su tio
@joe69 Io non rompo le scatole. Ho sempre detto e rispettato a chi si vaccina. Mio padre è il primo a vaccinarsi e mia madre no. Scelta libera per tutti. Io mi sto rompendo le scatole che ogni cavolo di informazione tra tio e rsi1 stimolano o incolpano i non vaccinati. Allora li si che scrivo e mi difendo, perché prendono di mira me come persona e allora se c'è qualcuno in dubbio legge anche i miei commenti. Poi ognuno tiri la sua riga e faccia quello che vuole. Ma quando i politici ecc...incolpano chi non si vaccina, e poi lo scrivono, penso sia leggittimo diffendersi con provocazione e umorismo. Saluti e pace
volabas56 6 mesi fa su tio
@joe69 condivido la tua risposta
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@Fkevin 👍
joe69 6 mesi fa su tio
@Fkevin Veramente in questo articolo nn si incolpa nessuno... Dice solo che il richiamo alla terza dose è stoppata... saluti e pace 😉
joe69 6 mesi fa su tio
@Don Quijote E tu scendi dal pero...
joe69 6 mesi fa su tio
@Don Quijote Ah dimenticavo, la misera vita forse sarà la tua... anzi probabile, questo dimostra la pochezza e la piccolezza della tua persona , una persona povera di idee e di contenuti... ha bisogno di "insultare " e incentra il discorso sul ferire l'altro cercando di sminuirlo ... più che parlare dei fatti.... ti commenti da solo 😉👍
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@Don Quijote È come se chi soffrisse di claustrofobia desse la colpa ai costruttori dei tunnel e degli ascensori
joe69 6 mesi fa su tio
@pillola rossa “Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiacchieroni: la parola ce l'hanno tutti, il buonsenso solo pochi.”
seo56 6 mesi fa su tio
Quanti 🤡🤡
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
4 ore
«A Downing Street si beveva ogni venerdì sera»
Il "Partygate" continua far discutere: mentre Johnson pensa a licenziamenti e divieti, molti chiedono la sua rimozione
STATI UNITI
7 ore
«Questo virus rimarrà con noi, probabilmente per sempre»
Parola di Robert Wachter, una delle voci più ascoltate sulla pandemia negli Usa
STATI UNITI
14 ore
Il ritorno di Trump: «Riprendiamoci l'America»
Durante un comizio in Arizona ha rispolverato tutti i suoi argomenti da campagna elettorale
STATI UNITI
15 ore
Ostaggi salvi, morto il sequestratore
È finito l'incubo nella sinagoga di Colleyville in Texas. Le forze speciali sono entrate in azione
TONGA
1 gior
Eruzione sottomarina, onde alte più di un metro raggiungono il Giappone
Piccole inondazioni si sono verificate anche alle Hawaii, e le spiagge sono state chiuse
LIVE CORONAVIRUS
1 gior
«Bisogna concentrarsi sulla variante Delta, che determina casi più gravi»
«La variante Delta è ancora presente e se andassimo ad un livello di contagio più alto rappresenterebbe un problema»
TONGA
1 gior
Potente eruzione sottomarina, uno tsunami colpisce Tonga
Si segnalano già onde alte oltre un metro che s'infrangono sulle case della capitale, Nuku'alofa
AUSTRALIA
1 gior
Nole è di nuovo in detenzione
Lo fanno sapere i suoi avvocati. Oggi per Djokovic sarà il giorno della verità?
AUSTRALIA
2 gior
Nole espulso: «Maltrattato un intero Paese»
Il campione serbo ha un piede e mezzo fuori dal primo Slam stagionale dopo che l'Australia gli ha ancora tolto il visto.
STATI UNITI
2 gior
Netflix vuole colonizzare l'Asia
Il successo di Squid Game potrebbe fungere da cavallo di Troia: «L'obiettivo è arrivare a mezzo miliardo di utenti».
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile