Cerca e trova immobili

MONDODue nuovi farmaci per curare i casi gravi di Covid

07.07.21 - 13:26
Li ha aggiunti l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nelle proprie linee guida
AFP
Fonte ats ans
Due nuovi farmaci per curare i casi gravi di Covid
Li ha aggiunti l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nelle proprie linee guida
Si tratta del tocilizumab e del sarilumab, tra i primi medicamenti efficaci contro la malattia

GINEVRA - Nuovo aggiornamento nelle linee guida per il trattamento dei malati di Covid: l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inserito due nuovi farmaci indicati per i malati in condizioni gravi. Si tratta di anticorpi monoclonali che agiscono bloccando l'eccessiva reazione immunitaria che spesso si sviluppa nei malati di Covid.

I due medicamenti, tocilizumab e sarilumab, sono usati anche per l'artrite reumatoide. Vanno presi insieme ai corticosteroidi, spiega l'Oms sul suo sito. 

La decisione è arrivata sulla base dell'analisi dei dati di oltre 10'000 pazienti coinvolti in 27 studi clinici, che hanno mostrato una riduzione delle morti del 13% rispetto alle cure standard e del 28% delle probabilità di essere sottoposti a ventilazione meccanica. Ciò significa che si hanno 15 morti in meno ogni 1'000 pazienti e 23 pazienti in meno intubati.

«Questi farmaci offrono una speranza a pazienti e familiari colpiti dall'impatto devastante delle forme gravi di Covid, anche se rimangono inaccessibili e fuori dalla portata della maggior parte del mondo», sottolinea il Direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. La distribuzione iniqua dei vaccini - spiega - «significa che gli abitanti dei Paesi a basso e medio reddito sono più a rischio di forme gravi di Covid. Il maggiore bisogno di questi farmaci è proprio nei Paesi che attualmente vi hanno meno accesso. Serve un cambio urgente su questo».

Per migliorare l'accesso a questi prodotti salva-vita, l'Oms chiede alle aziende di ridurre i prezzi e rendere disponibili le forniture per i Paesi a basso e medio reddito, soprattutto quelli dove il Covid è in aumento, oltre a siglare accordi trasparenti. Ha manifestato anche interesse a inserirli nel suo Programma di Prequalificazione dei Farmaci, con cui allarga la disponibilità di farmaci forniti dalle organizzazione internazionali per bisogni urgenti di salute, garantendone la qualità e riducendo i prezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE