Cerca e trova immobili

SVEZIAUn potente attacco hacker fa chiudere 500 supermercati

03.07.21 - 20:56
La catena Co-op svedese è stata colpita indirettamente: le casse non funzionavano più
Imago
Fonte ats ans
Un potente attacco hacker fa chiudere 500 supermercati
La catena Co-op svedese è stata colpita indirettamente: le casse non funzionavano più
Principale vittima dell'attacco un fornitore di software usato dall'azienda

STOCCOLMA - Circa 500 supermercati della catena Coop in Svezia sono stati costretti a chiudere a causa di un "colossale" attacco informatico - ancora in corso - che ha colpito in varie parti del mondo.

Lo riferisce la Bbc, che cita come Coop Sweden abbia reso noto di aver chiuso più della metà dei suoi 800 negozi ieri dopo che le casse dei punti vendita e le casse self-service hanno smesso di funzionare. La catena, comunque, non è stata presa di mira direttamente dagli hacker, ma è rimasta coinvolta perché è stato attaccato un fornitore di software utilizzato dall'azienda.

Circa 200 aziende sarebbero colpite da questo attacco ransomware, soprattutto negli Stati Uniti. La società di sicurezza informatica Huntress Labs ha affermato che il bersaglio è stato la società di information technology Kaseya, con sede in Florida, prima di diffondersi attraverso le reti aziendali che utilizzano il suo software. Secondo Huntress Lab dietro l'attacco c'è la mano del gruppo REvil, collegato alla Russia.

Tali hacker, a volte, minacciano di pubblicare documenti rubati sul proprio sito web - noto come "Happy Blog" - se le vittime non soddisfano le loro richieste.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE