Cerca e trova immobili

ITALIAGruppo di alpinisti bloccato sul Monte Rosa

03.07.21 - 18:18
Non possono essere raggiunti in elicottero a causa delle pessime condizioni meteo.
Deposit (foto d'archivio)
Fonte Ats ans
Gruppo di alpinisti bloccato sul Monte Rosa
Non possono essere raggiunti in elicottero a causa delle pessime condizioni meteo.

AOSTA - Un gruppo di alpinisti è bloccato sul massiccio del Monte Rosa, a circa 4'000 metri di altitudine, sul Cristo delle Vette. In base alle prime informazioni, si tratta di una comitiva di italiani. Dopo una prima chiamata al 112 non sono stati più rintracciabili via telefono.

A causa delle pessime condizioni meteo, annunciate dai bollettini, non possono essere raggiunti in elicottero. Una squadra a terra del Soccorso alpino valdostano sta cercando di rintracciarli per portarli in salvo, procedendo nella bufera.

Altri tre alpinisti italiani sono stati recuperati lungo la traversata tra il Piccolo Gran Paradiso e il Gran Paradiso. Si sono trovati in difficoltà a circa 3'900 metri a causa del maltempo. Una squadra di tecnici del Soccorso alpino valdostano è stata portata in elicottero quanto più vicino possibile.

I soccorritori hanno raggiunto poi via terra la vetta del Gran Paradiso e sono scesi in cresta lungo la via normale, raggiungendo i tre scalatori. Recuperati con tecniche alpinistiche, sono in buone condizioni e non hanno necessità di intervento sanitario. È in corso la fase di discesa, resa difficile dalla meteo. I soccorritori prevedono di raggiungere il rifugio Vittorio Emanuele.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE