Cerca e trova immobili
Attivista plana nello stadio, ma s'impiglia nei cavi: diversi feriti

GERMANIAAttivista plana nello stadio, ma s'impiglia nei cavi: diversi feriti

16.06.21 - 09:11
La UEFA ha denunciato l'atto, definendolo «sconsiderato e pericoloso»
Getty
Attivista plana nello stadio, ma s'impiglia nei cavi: diversi feriti
La UEFA ha denunciato l'atto, definendolo «sconsiderato e pericoloso»
Si trattava di un rappresentante di Greenpeace, in protesta contro Volkswagen

MONACO - Alcune persone sono rimaste ferite dopo che un attivista di Greenpeace è planato nello stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera prima della partita degli Europei tra Francia e Germania. (VIDEO SOTTO).

Lo ha dichiarato la UEFA in un comunicato, senza specificare il numero esatto di persone in cura, alcune delle quali «sono state portate in ospedale», presumibilmente per accertamenti. 

I feriti sono sorti dal fatto che in entrata nell'arena, il paracadutista si è impigliato in alcuni fili che reggevano una telecamera per le riprese dall'alto. In seguito, è precipitato in modo incontrollato e pericoloso da un'altezza notevole, provocando la caduta di diversi detriti. Anche l'allenatore francese, Didier Deschamps, è quasi stato colpito.

Definendolo un atto «sconsiderato e pericoloso», l'Associazione calcistica europea ha dichiarato che «le autorità legali prenderanno le misure necessarie» nei confronti del responsabile.

L'attivista di Greenpeace aveva le parole "Kick out oil" scritte sul paracadute, e l'account Twitter di Greenpeace ha confermato che la bravata era una protesta contro lo sponsor del torneo Volkswagen, volta a chiedere la fine della vendita di auto a benzina. L'ONG ha poi chiesto scusa a tutte le persone coinvolte e ai feriti, siccome l'azione non è andata «come previsto».

«L'Uefa e i suoi partner sono pienamente impegnati per un torneo Euro 2020 sostenibile e molte iniziative sono state attuate per compensare le emissioni di carbonio» ha infine puntualizzato l'ente nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Quando la religione sovrasta il buon senso e la ragione...!

Pic73 2 anni fa su tio
Se la prendono proprio con la VW Che si sta già portando avanti a grandi passi con l’elettrificazione e ha già annunciato la fine dei motori a benzina… ridicolo atto sconsiderato ed inutile…Io l’avrei lasciato appeso a penzoloni per un paio di settimane

skypuma 2 anni fa su tio
Risposta a Pic73
VW e gli altri costruttori di auto hanno iniziato ad impegnarsi veramente nell’elettrico solo dopo il successo di Tesla quando avrebbero potuto investire molto tempo prima, in particolare modo dopo la crisi del petrolio degli anni 70.

Lore61 2 anni fa su tio
Risposta a skypuma
Infatti, ma nessuno ci credeva allora, tranne Elon Musk ...

skypuma 2 anni fa su tio
Come sempre, i giornalisti di tio.ch, non ne capiscono molto di aeronautica! Non era un paracadutista, l’attivista di Greenpeace, ma un pilota di paramotore! Il paramotore è formato da un ala da parapendio (molto differente da un paracadute) e da uno speciale zaino motore! In questo specifico caso, da quello che ho potuto vedere dalle foto, sembra che il motore sia azionato ad aria compressa invece che la tradizionale miscela!

Lore61 2 anni fa su tio
Risposta a skypuma
...è un motore elettrico brushless tipo quelle delle superbike...

egi47 2 anni fa su tio
Il calcio é uno sport da abolire. Capita di tutto e si spendono miliardi per avere più morti. Se tutti i i soldi buttati in questo sport li usassimo per la sanità forse vivremmo in media 200 anni.

fapio 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Il calcio non è da abolire, è lo sport più bello del mondo. Semmai sarebbero da abolire dei defixxcienti come questo parapendisita (o come si chiama poi) che proprio con una partita di calcio non c'entra proprio nulla. Giusto han fatto a praticamente manco mostrarlo...

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Penso che 85 anni sia una buona età per andarsene, per tenere in vita le persone anche solo fino a 100 anni non abbiamo le risorse, non vorrai far lavorare un giovane per mantenere 5 incerottati!
NOTIZIE PIÙ LETTE