Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl siero anti-Covid di Novavax è efficace al 90%

14.06.21 - 14:51
È di facile conservazione e le reazioni avverse sembrano essere meno frequenti e meno gravi
Keystone
Il siero anti-Covid di Novavax è efficace al 90%
È di facile conservazione e le reazioni avverse sembrano essere meno frequenti e meno gravi
Anthony Fauci ha dichiarato a riguardo che «è davvero impressionante»

ANNAPOLIS - Sebbene in ritardo rispetto ad alcuni concorrenti, il vaccino di Novavax, società di biotecnologie del Maryland, farà a breve la sua apparizione nel mondo.

Si tratta di un preparato semplice da conservare e per il quale sono necessarie due dosi, che si è dimostrato efficace al 90% nel prevenire i casi gravi e anche moderati della malattia di Covid-19. Lo indicano i dati dell'ultima fase delle sperimentazioni, con 30'000 partecipanti in Messico e negli Stati Uniti. 

Inoltre, ha risposto bene alle varianti e non ci sono stati casi di effetti collaterali gravi. A tal riguardo, in generale, le reazioni avverse sono state meno frequenti e tra le più tollerabili: stanchezza, mal di testa, e dolori muscolari. A quanto riferisce il Washington Post, quello di Novavax potrebbe quindi essere tra i migliori vaccini in circolazione. 

Il noto virologo Anthony Fauci, Direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive, ha dichiarato a riguardo che «è davvero impressionante». «È molto importante per la popolazione mondiale avere un altro vaccino altamente efficace che sembra avere un buon profilo nell'ambito della sicurezza» ha aggiunto.

A frenare l'ottimismo, però, un avvertimento: il vaccino potrebbe non iniziare ad avere un grande impatto sulla pandemia fino alla fine dell'estate. L'autorizzazione d'emergenza in diversi Paesi verrà infatti chiesta da Novavax a luglio, con la produzione che dovrebbe raggiungere la massima capacità (fino a 100 milioni di dosi al mese) non prima della fine di settembre.

Secondo gli esperti, questo vaccino sarà fondamentale per l'iniziativa Covax dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che mira a fornire i vaccini nei Paesi a basso e medio reddito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Di sicuro è valido al 100% per poter viaggiare senza restrizioni e quarantene!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esatto!

Peter Parker 2 anni fa su tio
Ah beh se lo dice Fauci….. sinonimo di garanzia…..

TGas 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Aspettiamo che ce lo dica lei allora. Ci spieghi un po’ le caratteristiche di questo vaccino, nei dettagli.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Fauci H-index (criterio per quantificare la prolificità e l'impatto scentifico di un autore) 223!!! 35⁰ ricercatore più citato al mondo a livello scientifico... Peter Parker che H-index ha ???... no comment 😉

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Peter Parker
Palla in più palla in meno...., come dice qualcuno: basta crederci...

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Ma io non discuto le sue qualifiche, io discuto la sua posizione come direttore del NIAID che ha garantito finanziamenti per il laboratorio di Wuhan. E’ compromesso ed in conflitto d’interesse. Il polverone che si sta alzando nei suoi confronti negli USA avrà giustamente conseguenze.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a TGas
Io non so niente del vaccino, in compenso leggo quello che sta venendo fuori sulla posizione di Fauci ed i legami che ha con finanziamenti da lui approvati a favore del laboratorio di Wuhan (vedi pubblicazione degli emails di Fauci autorizzati dal Freedom of Information Act). Quindi per me il Dr. Fauci ha perso credibilità a causa della sua posizione ambiguissima.
NOTIZIE PIÙ LETTE