Cerca e trova immobili

ITALIAInciampa su un marciapiede, multato il sindaco

13.06.21 - 12:35
Il giudice di pace lo ha condannato ad un'ammenda di 300 euro per lesioni colpose
Deposit (archivio)
Fonte ats ans
Inciampa su un marciapiede, multato il sindaco
Il giudice di pace lo ha condannato ad un'ammenda di 300 euro per lesioni colpose

VICENZA - Una multa di 300 euro (329 franchi), comminata dal giudice di pace, è la "condanna" che il sindaco di Quinto Vicentino (provincia di Vicenza) ha dovuto pagare per un banale incidente occorso ad una donna che era inciampata in una piccolo rialzo di un marciapiede del paese, riportando lesioni con una prognosi di 40 giorni.

La pronuncia - riporta la stampa locale - è arrivata a cinque anni dal fatto. Ricevuta nel 2016 la richiesta danni da parte della signora, l'assicurazione del Comune si era rifiutata di pagare: quella presente sul marciapiede incriminato era una increspatura che sporgeva per pochi millimetri. Non si poteva in sostanza parlare di incuria da parte dell'ente pubblico.

E così la pensava il pubblico ministero, per il quale il sindaco non aveva colpe. Ma il giudice di pace è stato di diverso avviso e lo ha condannato al pagamento di una multa di 300 euro per lesioni colpose.

Un caso che ricorda quello recente di Crema (provincia di Cremona), dove la sindaca è stata indagata dopo che un bambino si era schiacciato le dita sulla porta di un asilo. Il sindaco di Quinto Vicentino, che si è detto esterrefatto dalla decisione del giudice, ha presentato ricorso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE