Cerca e trova immobili

RUSSIANavalny svegliato ogni ora perché «a rischio fuga»: «Smettetela, è una tortura»

01.06.21 - 08:31
L'oppositore politico russo al giudice: «Impazzirebbe in una settimana».
keystone-sda.ch
Navalny in collegamento video dal carcere di Vladimir
Navalny in collegamento video dal carcere di Vladimir
Navalny svegliato ogni ora perché «a rischio fuga»: «Smettetela, è una tortura»
L'oppositore politico russo al giudice: «Impazzirebbe in una settimana».

VLADIMIR - L'oppositore politico russo Alexei Navalny ha chiesto che le guardie del carcere in cui è imprigionato la smettano di svegliarlo ogni ora perché considerato a rischio evasione. La pratica, ha sostenuto, «equivale di fatto a tortura».

«Voglio solo che la smettano di venire da me a svegliarmi di notte», ha dichiarato lunedì in tribunale il 44enne come riferisce Dozhd TV, citata dall'Associated Press. «Che cosa ho fatto? Mi sono arrampicato sulle recinzioni? Ho scavato un tunnel? O ho puntato una pistola a qualcuno? - ha continuato -. Spiegatemi semplicemente perché sono stato classificato a rischio fuga!». 

Navalny parlava in collegamento video dal carcere di Vladimir, 190 km a est di Mosca, dove è detenuto. L'oppositore ha denunciato che il trattamento riservatogli dai secondini «equivale di fatto a tortura»: «Impazzirebbe in una settimana», ha detto al giudice.

L'udienza è stata aggiornata a mercoledì.

Navalny è stato arrestato in gennaio dopo il suo ritorno in Russia dalla Germania, dove era stato curato per un sospetto avvelenamento in patria. È in carcere per violazione dei termini della libertà condizionale di una sentenza del 2014 per appropriazione indebita. Deve scontare due anni e mezzo di reclusione.         

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE