Cerca e trova immobili

STATI UNITI / EUROPAI servizi segreti danesi «hanno aiutato gli americani a spiare gli europei»

31.05.21 - 18:30
Nel mirino dell'intelligence politici e funzionari di diversi paesi, anche Angela Merkel
keystone-sda.ch (Stephanie Lecocq)
Anche Angela Merkel è stata intercettata.
Anche Angela Merkel è stata intercettata.
I servizi segreti danesi «hanno aiutato gli americani a spiare gli europei»
Nel mirino dell'intelligence politici e funzionari di diversi paesi, anche Angela Merkel
Lo rivela un rapporto pubblicato da un'emittente radio danese

COPENAGHEN - I servizi segreti della Danimarca hanno aiutato gli Stati Uniti a spiare diversi politici europei, tra cui la cancelleria tedesca Angela Merkel, dal 2012 al 2014.

È quanto riferiscono diversi media europei sulla base di un'inchiesta dell'emittente danese Danmarks Radio, che ha pubblicato un rapporto che mostra la collaborazione tra il Defence Intelligence Service (FE) danese e la National Security Agency (NSA) statunitense, volto a raccogliere informazioni su personalità europee. Tra loro, politici e funzionari tedeschi, francesi, svedesi e norvegesi.

L'indagine dell'emittente ha coinvolto diverse fonti vicine alle informazioni classificate della FE, che hanno rilasciato delle interviste a riguardo. Oltre ad Angela Merkel, anche l'ex Minsitro degli esteri Frank-Walter Steinmeier sarebbe stato intercettato.

Nel rapporto viene indicato che la NSA avrebbe avuto a disposizione i sistemi d'intercettazione delle telecomunicazioni danesi, tra cui anche alcuni cablogrammi riservati. Tra i dati ottenuti, messaggi sms, chiamate, e anche informazioni sul traffico internet. Una pratica - quella dell'intercettazione sistematica di paesi alleati - che Trine Bramsen, Ministro della Difesa danese ha definito «inaccettabile».

«Tra alleati ci deve essere fiducia»

Per il momento, né la FE né la NSA hanno commentato la notizia. Dal canto suo, Il Ministro della difesa svedese ha chiesto una spiegazione alla Danimarca: «Vogliamo tutte le carte sul tavolo», ha detto Peter Hulqvist, aggiungendo che è «inaccettabile stare ad origliare i propri alleati».

«Fra alleati, anche se non siamo in un mondo di ingenui, ci deve essere fiducia, un minimo di cooperazione. Potenzialmente, questi fatti sono gravi», ha dichiarato invece il sottosegretario francese agli Affari europei, Clément Beaune.

Edward Snowden, invece, ha accolto il rapporto accusando su Twitter il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden di essere coinvolto. Biden, lo ricordiamo, era vice-presidente quando Snowden ha fatto trapelare, a margine del "Datagate", i dettagli della vasta sorveglianza messa in atto dall'intelligence statunitense.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
Credevo di essere l’unico a vivere sulla luna ma vedo che ero in buona compagnia.

RV50 2 anni fa su tio
Però stando a UE bisogna sanzionare Cina e Russia perché ci vendono tecnologia per spiarci!!!! la nostra "alleata" USA non ne ha bisogno ci pensano gia i nostri ad aprirle le comunicazioni viva la lealtà dei nostri alleati guerra fondai e invadenti...

Peter Parker 2 anni fa su tio
Ma noooo....ma come? Accuse o dubbi su Biden? Ma lui è il salvatore....la sua amministrazione tutta e’ composta da belli, buoni e giusti....e lui non può essere maltrattato. Tutti i cattivi, brutti e disonesti sono stati sconfitti all’elezione...... Se solo voi giornalisti cominciaste a cercare le notizie come facevate con Trump.....ma non potete farlo altrimenti cade la narrativa.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Urca, hanno scoperto l'acqua calda assieme alla ruota!

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Gente vandita 😡🤬

Booble63 2 anni fa su tio
E qualcuno si meraviglia ancora??

seo56 2 anni fa su tio
Così fan tutti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE