Cerca e trova immobili

REGNO UNITOConduttrice della Bbc muore dopo la vaccinazione con AstraZeneca

28.05.21 - 08:01
Lisa Shaw era una voce nota della radio britannica. Deceduta per coaguli di sangue
foto BBC
Fonte Ats
Conduttrice della Bbc muore dopo la vaccinazione con AstraZeneca
Lisa Shaw era una voce nota della radio britannica. Deceduta per coaguli di sangue

LONDRA - La pluripremiata conduttrice radiofonica della BBC Lisa Shaw è morta in ospedale dopo aver sofferto di coaguli di sangue in seguito alla vaccinazione con AstraZeneca. Lo afferma la famiglia, riporta il Guardian.

Shaw, 44 anni, ha sviluppato forti mal di testa una settimana dopo aver ricevuto la dose di vaccino e si è ammalata gravemente pochi giorni dopo. È morta venerdì scorso in ospedale a Newcastle dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva per coaguli di sangue ed emorragie.

A chi abbia meno di 40 anni nel Regno Unito viene offerta un'alternativa al vaccino di Oxford, ove disponibile, dopo segnalazioni di coaguli di sangue estremamente rari con piastrine basse. Ci sono stati 309 casi nel Regno Unito su 33 milioni di persone a cui è stato somministrato AstraZeneca. I rischi di coagulo per i minori di 40 sono 1 su 100mila. Con un rischio di morte in tutte le fasce d'età di circa 1 su 1 milione.

Secondo l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito (MHRA), in ogni caso, i benefici del vaccino continuano a superare i rischi per la maggior parte delle persone. Non ha dimostrato che il vaccino causi i coaguli, ma ha detto che il legame si sta rafforzando.

I colleghi e gli ascoltatori hanno reso omaggio a Shaw. Rik Martin, l'editore esecutivo ad interim di Bbc Radio Newcastle, ha dichiarato: «Tutti qui sono devastati e pensano alla bella famiglia di Lisa. Era una collega fidata, una presentatrice brillante, un'amica meravigliosa, moglie e mamma amorevole. Amava stare alla radio ed era amata dal nostro pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE