Keystone
REGNO UNITO
21.05.21 - 13:580
Aggiornamento : 14:19

William contro la BBC: «Se aveste lavorato bene, mia madre avrebbe saputo di essere stata ingannata»

Ciò è quanto «rattrista» di più il primogenito di Diana dopo la pubblicazione del rapporto sulla sua storica intervista.

Il 38enne in un video: «L'intervista ha costituito un contributo sostanziale al peggioramento del rapporto tra i miei genitori».

LONDRA - È una dura presa di posizione quella che il principe William ha diffuso dopo la pubblicazione del rapporto che accusa la BBC di aver ingannato Diana per ottenere l'"intervista del secolo" concessa dalla principessa nel 1995. In un breve video diffuso dai suoi canali ufficiali (più sotto), il 38enne biasima l'emittente pubblica per aver tradito «non solo» sua madre e la sua famiglia, «ma anche il pubblico».

«Dei dipendenti della BBC hanno mentito e usato documenti falsi per ottenere l'intervista con mia madre. Hanno fatto affermazioni clamorose e false in merito alla Famiglia reale che hanno sfruttato le sue paure e alimentato la paranoia», dichiara il Duca di Cambridge nel filmato, definendo i risultati dall'inchiesta «estremamente preoccupanti».

«Hanno dimostrato una deplorevole incompetenza nell'investigare le preoccupazioni e le lamentele riguardo al programma (Panorama, ndr.), sono stati evasivi nei loro resoconti ai media e hanno coperto quello che sapevano dalla loro indagine interna», aggiunge, riferendosi all'insabbiamento operato dall'emittente pubblica nei mesi successivi alla messa in onda.

William afferma poi che è sua opinione che il modo «ingannevole» in cui è stato ottenuto il consenso di Diana abbia «influenzato in maniera sostanziale ciò che mia madre ha detto» in quell'occasione. «L'intervista ha costituito un contributo sostanziale al peggioramento del rapporto tra i miei genitori e ha da allora ferito innumerevoli altre persone», continua.

«Rattrista indescrivibilmente sapere che le manchevolezze della BBC abbiano contribuito in maniera significativa alle sue paure, alla sua paranoia e al suo isolamento, che ricordo da quegli ultimi anni con lei», confessa il 38enne.

«Ma ciò che rattrista di più è che se la BBC avesse investigato correttamente le lamentele e le preoccupazioni sollevate per la prima volta nel 1995, mia madre avrebbe saputo che era stata ingannata», aggiunge. La principessa, invece, morì due anni dopo in un incidente d'auto senza conoscere la portata del raggiro e del successivo insabbiamento ai suoi danni.

Il principe William ha quindi chiarito che l'accettazione del rapporto da parte della BBC e le sue scuse non chiudono la questione. Ora, l'emittente pubblica deve in particolare rivedere la «narrazione falsa» in merito alla figura di Diana in seno alla Famiglia reale che l'emittente ha creato e «commercializzato per più di un quarto di secolo». Altrettanto dovrebbe fare «chiunque abbia scritto o scriva abitualmente di questi eventi».   

«In un'era di fake news, la televisione di servizio pubblico e una stampa libera non sono mai stati così importanti», sottolinea infine il Duca di Cambridge. «Queste manchevolezze, individuate da giornalisti investigativi, non solo hanno tradito mia madre e la mia famiglia, ma hanno tradito anche il pubblico», conclude.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Franco56 6 mesi fa su tio
lady D era padrona del mondo con fam.rotschil kidinger Clinton I 2 busca Obama kisinger e lei mon era una santa amante di cimandate e doy halfaiet SVEGLIATEVI una bella donna nonnfa di lei una santa anni sono le peggior
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Ma Carlo, in ultima analisi, aveva effettivamente una relazione con Camilla, o no? E la colpa è dei giornalisti che hanno messo il dito nella piaga, non proprio in modo professionale, oppure è di Carlo? Avete rotto reali, con i vostri teatrini. I vostri giorni da re sono contati, è finito il tempo in cui si viene al mondo con il diritto di regnare. Sempre che il popolo britannico si desti.
Sgobbi 6 mesi fa su tio
Bravo 🦬 William però Lady Diana l’intervista doveva farla affrontando i Reali e non andare a sparlare in pubblico!!!
ceresade36@gmail.com 6 mesi fa su tio
Fra questa coppia mancava l'amore era un matrimonio per convenienza Ma Diana come mamma era la numero uno ci teneva a suoi bimbi ma l'amore lo ha trovato troppo tardi peccato che sia morta era una grande donna e una brava mamma
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
3 ore
«Troppi morti nella Manica, è inaccettabile»
Lo ha detto il Ministro francese Gérald Darmanin, in un meeting relativo alla situazione dei migranti
PERÙ
6 ore
Trema la terra nel nord del Perù: scossa di magnitudo 7,5
Non sono al momento segnalate vittime, ma i danni materiali sembrano essere ingenti
LIVE
MONDO
LIVE
«Omicron dà sintomi lievi»
La presidente dell'Associazione dei medici del Sudafrica dà una speranza sulla nuova variante del virus.
ITALIA
1 gior
I No-Pass lanciano gli home bar: «Come al ristorante ma a casa»
È L'ultima idea nata sui social per eludere il Super Green Pass che entrerà in vigore il prossimo sei dicembre.
MILANO
1 gior
A Milano da oggi si torna alla mascherina all'aperto
La disposizione sarà valida in tutto il centro città almeno fino al 31 dicembre.
KOSOVO
1 gior
Attacca uno scuolabus imbracciando un Kalashnikov
La mattanza è avvenuta ieri sera nel villaggio di Gllogjan: deceduti due studenti e l'autista.
CINA
1 gior
«Profondamente preoccupato per Peng Shuai»
Il presidente della Wta Steven Simon non è tranquillo sulle condizioni della tennista cinese.
SUDAFRICA
1 gior
Tutti in fuga da Omicron
Fuggi fuggi generale tra i viaggiatori che stanno cercando di prendere gli ultimi voli per abbandonare il Sudafrica.
Stati Uniti
1 gior
La pillola di Merck è meno efficace del previsto
La Food and drug amministration si è attivata per capire se l'uso di questo farmaco dovrebbe essere limitato
MESSICO
2 gior
Freni rotti, poi lo schianto. Sono 19 le vittime
L'incidente sembra essere stato causato dalla rottura dei freni del veicolo.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile