keystone-sda.ch / STF (ROLEX DELA PENA)
Grazie ai vaccini anti-Covid nove persone sono diventate miliardarie.
MONDO
20.05.21 - 16:130

I nuovi miliardari grazie ai vaccini e quello che si potrebbe fare con tutti quei soldi

The People's Vaccine afferma che, con quel denaro, si potrebbe immunizzare tutta la popolazione dei Paesi poveri

COWLEY - La pandemia, o meglio la crisi economica a essa legata, ha indubbiamente creato grande povertà in tutto il mondo. Ma il modo attualmente più efficace per combattere il Covid-19, ovvero i vaccini, hanno reso miliardarie nove persone.

Il merito è «degli eccessivi profitti stanno avendo le corporazioni farmaceutiche con il monopolio sui vaccini Covid», afferma l'alleanza The People's Vaccine in vista del summit sulla salute globale del G20. I cui membri chiave, compreso Regno Unito e Germania, «stanno bloccando i tentativi d'incrementare le forniture» dei sieri, mentre la pandemia continua a devastare nazioni come l'India e il Nepal, «dove sono un'esigua frazione della popolazione è stata vaccinata».

Ricchezza enorme per pochi - I nuovi nove miliardari hanno una ricchezza netta combinata di 19,3 miliardi di dollari (di poco inferiore ai 17,5 miliardi di franchi). Sarebbe «abbastanza per vaccinare completamente 1,3 volte tutte le persone nei Paesi a basso reddito». I quali hanno ricevuto solamente lo 0,2% delle forniture mondiali di vaccino, nonostante ospitino il 10% della popolazione mondiale. Altri otto miliardari - che avevano nel proprio portafoglio le azioni delle compagnie farmaceutiche in questione - sono diventate più ricche di 32,2 miliardi di dollari. «Abbastanza per vaccinare chiunque in India», aggiunge The People's Vaccine, che ha fatto questi calcoli analizzando i dati della classifica di Forbes degli individui più ricchi del pianeta.

«Segnale del fallimento collettivo» - Anna Marriott di Oxfam, una delle associazioni che formano l'alleanza, ha dichiarato che la rapidità con la quale si sono creati nuovi miliardari grazie ai vaccini, quando non si riesce a proteggere «miliardi di persone che hanno disperatamente bisogno di sentirsi sicure», è un segnale chiaro «del fallimento collettivo nel controllare questa malattia crudele». Al contempo «questi miliardari sono il volto umano degli enormi profitti che molte aziende farmaceutiche stanno facendo grazie al monopolio che detengono sui questi vaccini» che, sottolinea Marriott, «sono stati finanziati con fondi pubblici e dovrebbero essere prima di tutto un bene pubblico, non un'opportunità privata di profitto».

La richiesta che si leva dall'alleanza è di «mettere urgentemente fine a questi monopoli» così da incrementare la produzione, far scendere i prezzi «e vaccinare il mondo».

La sospensione dei brevetti - Il tema della sospensione dei brevetti fa discutere da settimane i governi e l'opinione pubblica. Oltre un centinaio di Paesi in via di sviluppo è a favore, ma anche colossi come Stati Uniti e Spagna. Invece «altre nazioni ricche, come Regno Unito e Germania» sono contrarie, denuncia The People's Vaccine, «mettendo l'interesse delle industrie farmaceutiche davanti a ciò che è meglio per il mondo». Altri, come Italia Canada e Francia, non hanno ancora deciso da che parte stare.

«È assolutamente ripugnante che Regno Unito, Germania e altri vogliano mettere gli interessi dei proprietari miliardari di Big Pharma davanti ai bisogni disperati di milioni» di persone, ha affermato Heidi Chow di Global Justice Now.

Chi sono i nuovi super-ricchi - Al primo posto di questa speciale lista c'è Stephane Bancel, CEO di Moderna, con un patrimonio netto di 4,3 miliardi di dollari. Segue Ugur Sahin, CEO e co-fondatore di BioNTech (4 miliardi). Terza posizione per Timothy Springer, immunologo e investitore fondatore di Moderna (2,2 miliardi).

Seguono il presidente sempre di Moderna Noubar Afeyan (1,9 miliardi); Juan Lopez-Belmonte, presidente di Rovi che produce e confeziona il vaccino Moderna (1,8 miliardi); Robert Langer, scienziato e investitore fondatore di Moderna (1,6 miliardi); Zhu Tao, co-fondatore e direttore scientifico di CanSino Biologics (1,3 miliardi); QiuDongxu, co-fondatore e vicepresidente senior di CanSino Biologics (1,2 miliardi); Mao Huinhoa, ugualmente co-fondatore e vicepresidente senior di CanSino Biologici (un miliardo di dollari). 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
MESSICO
6 ore
Freni rotti, poi lo schianto. Sono 19 le vittime
L'incidente sembra essere stato causato dalla rottura dei freni del veicolo.
MONDO
7 ore
Omicron, vaccino possibile entro 3 mesi
Ma potrebbero esserne necessari nove prima della sua eventuale approvazione.
FOTO
Regno Unito
10 ore
«Crescita infinita=Pianeta finito». Extinction Rebellion contro Amazon
Un portavoce della grande A: «Porteremo le nostre emissioni a zero entro il 2040, sostenendo anche le piccole imprese»
FRANCIA
11 ore
Blatter sentito dalle autorità francesi per il Mondiale in Qatar
Gli inquirenti interessati in particolare a una cena all'Eliseo con i vertici FIFA e l'emiro pochi giorni prima del voto
Francia
12 ore
Francia versus Regno Unito: il fronte del mare tenuto dai pescatori
Non si ferma il contenzioso sulle licenze di pesca: 59 attività normanne non hanno ancora ricevuto i permessi richiesti
BELGIO
13 ore
La nuova variante è già in Belgio
È stata identificata su una donna che non ha nessun legame con il Sudafrica. L'UE da il via libera allo stop dei voli
MONDO
15 ore
«Ci vorranno settimane» per comprendere l'impatto della nuova variante
Il vaccino proteggerebbe dai casi gravi, secondo l'istituto sudafricano sulle malattie infettive. Pfizer sta studiando
ITALIA
17 ore
Il Covid-19 «ora è una malattia pediatrica»
I benefici della vaccinazione per i più piccoli «sono diretti e indiretti», secondo il virologo Giorgio Palù
REGNO UNITO
21 ore
Stop ai viaggi in Sudafrica (e non solo): c'è paura per una nuova variante
Ha un elevato numero di mutazioni ed è seguita con la massima attenzione, spiega l'OMS
Francia
22 ore
Migrazione: «I politici giocano a fare i titoli dei giornali»
Mercoledì sera 27 persone hanno perso la vita cercando di attraversare la Manica per trovare rifugio nel Regno Unito
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile