Cerca e trova immobili

STATI UNITIAggredito da un orso bruno: «È stato spaventoso»

20.05.21 - 13:38
Un 61enne dell'Alaska è sopravvissuto all'attacco di un orso
Keystone / Deposit
Sfondo: la zona di Gulkana, in Alaska. Nel riquadro: le ferite di Allen Minish.
Sfondo: la zona di Gulkana, in Alaska. Nel riquadro: le ferite di Allen Minish.
Aggredito da un orso bruno: «È stato spaventoso»
Un 61enne dell'Alaska è sopravvissuto all'attacco di un orso

ANCHORAGE - Un cittadino statunitense è sopravvissuto, nonostante le ingenti ferite, all'attacco di un orso in una zona boscosa dell'Alaska.

Lo riferisce l'agenzia di stampa AP, che ha spiegato quanto accaduto ad Allen Minish.

L'uomo stava controllando un terreno per un agente immobiliare e inserendo dei dati nel proprio GPS quando, alzando lo sguardo, ha visto un orso bruno a circa 10 metri di distanza. «L'ho visto, e lui mi ha visto allo stesso tempo», ha raccontato l'uomo, «è stato spaventoso».

In pochi secondi, Minish si è trovato l'orso addosso, ed è stato scaraventato a terra con forza. Il 61enne ha tentato l'impossibile per difendersi, ma l'enorme animale lo ha morso due volte, schiacciandolo sul suolo. Quando l'orso ha lasciato la presa, Minish ha girato la faccia verso terra e si è messo le mani sopra la testa. L'orso, a quel punto, se n'è andato. «Probabilmente, non mi percepiva più come un pericolo».

Le conseguenze? Una mascella schiacciata, profonde ferite da taglio in alcuni casi tali «da vedere l'osso», una ferita a un occhio, e diverse lacerazioni. Arrivato in ospedale ad Anchorage, l'uomo è stato sottoposto a un intervento di 4 ore e mezza.

Quando l'orso se n'è andato, «mi sono reso conto subito della gravità della situazione, c'era sangue dappertutto», ha spiegato Minish, che ha subito chiamato il 911. Tuttavia, visto che si trovava in una zona remota dell'Alaska, ci è voluta quasi un'ora per l'arrivo dei soccorsi.

Ed è stata un'ora di paura. «Continuavo a sentire rumori», ha raccontato l'uomo, che non poteva nemmeno alzarsi a causa delle forti vertigini. Fortunatamente, l'orso non è tornato.

All'arrivo dei primi soccorritori, uno di loro lo ha definito «eroe» dopo aver visto quanto sangue c'era per terra. Da lì, è stato trasportato in elicottero medico al Providence Alaska Medical Center di Anchorage. 

«Avrei dovuto avere qualcuno con me», ha concluso l'uomo, «è questa la lezione che ho imparato».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Che tambur

Anna 74 2 anni fa su tio
poverino meno male è ancora vivo

dan007 2 anni fa su tio
Caspita incredibile
NOTIZIE PIÙ LETTE