Cerca e trova immobili

SPAGNA / MAROCCOIl Marocco chiude gli accessi alla frontiera, stop all'esodo

19.05.21 - 13:22
Da ieri sera ci sono sempre meno ingressi irregolari, e in molti stanno tornando indietro
keystone-sda.ch (Reudan)
Il Marocco chiude gli accessi alla frontiera, stop all'esodo
Da ieri sera ci sono sempre meno ingressi irregolari, e in molti stanno tornando indietro

CEUTA - Le autorità marocchine hanno oggi chiuso il valico di frontiera di Tarajal, interrompendo l'esodo migratorio che ha portato oltre 8'000 migranti ad entrare nella città-enclave spagnola di Ceuta.

Lo riporta il quotidiano spagnolo El Mundo, che spiega come la situazione si sia infine calmata alla frontiera.

Da ieri sera, infatti, non ci sono più entrate irregolari, solo qualche isolato tentativo, senza successo, di nuotare dall'altra parte. Coloro che arrivano vengono riportati quasi subito dal lato marocchino del confine. Oltre a ciò, nel corso della mattinata, centinaia di migranti hanno lasciato la città di Ceuta da soli, camminando verso la frontiera, dopo aver constatato che non ci sono né posti per dormire né cibo a disposizione.

Mentre il Governo marocchino prosegue il proprio "no comment", il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez, nel suo briefing odierno, ha dichiarato che in totale sono stati rimandati indietro 4'800 degli 8'000 migranti entrati irregolarmente a Ceuta gli scorsi giorni. 

Ciò ha però alzato qualche sopracciglio sulla legalità dei rimpatri: non sono infatti stati forniti dettagli sulla procedura seguita per riportare in Marocco migliaia di persone in tempo record prima ancora di attivare gli avvocati. Secondo il Ministero degli Interni, si tratta di «respingimenti alla frontiera», ma il quotidiano El País sottolinea che questi dovrebbero essere effettuati ai posti di frontiera, non quando il migrante è già entrato in territorio spagnolo.

La città di Ceuta, nel frattempo, sta pian piano tornando alla sua normalità: hanno riaperto negozi e bar e i residenti stanno riprendendo con le loro attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Era ora 🤐🤐🤐

dan007 2 anni fa su tio
Sono come le formiche passeranno kon con la mafia

M70 2 anni fa su tio
probabilmente la Spagna è più determinata e non si lascia mettere i piedi in testa..chissà se l'Italia impara qualcosa..

Heinz 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Non hai capito un dettaglio di questa vicenda : se hai un solo confine di terra puoi rimandarli indietro se arrivano in barca come fai?

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a M70
passeranno nello stretto , sono a soli 8km dalle coste spagnole. fumo negli occhi per prendere soldi dall'europa
NOTIZIE PIÙ LETTE