Cerca e trova immobili

REGNO UNITO I turisti britannici tornano a viaggiare: «È un grande sollievo»

18.05.21 - 06:00
Alle stelle le prenotazioni per il Portogallo, unico paese sulla "lista verde" britannica
keystone-sda.ch / STR (Ana Brigida)
I turisti britannici tornano a viaggiare: «È un grande sollievo»
Alle stelle le prenotazioni per il Portogallo, unico paese sulla "lista verde" britannica
Nei settori del turismo e dell'aviazione, regna ora l'ottimismo in vista dell'estate

LONDRA / LISBONA - Oltre alla riapertura di ristoranti e pub anche al chiuso, oggi sono arrivati i tanto attesi allentamenti alle restrizioni sui viaggi, e migliaia di cittadini britannici non hanno perso tempo, approfittandone subito per partire e godersi nuovamente il turismo.

È stato in particolare il Portogallo ad essere preso di mira, in quanto parte dei 12 paesi sulla lista verde del Governo britannico, ovvero le destinazioni dalle quali, al ritorno, non bisogna fare la quarantena. Così, i voli da Heathrow e Gatwick verso Lisbona, Faro e Madeira si son ben presto riempiti di turisti.

Il numero di partenze dall'Inghilterra, dalla Scozia e dal Galles ha dato forza all'industria del turismo, che spera sia l'inizio della tanto agognata ripresa. British Airways e Ryanair, interpellate dall'emittente BBC, si sono infatti dichiarate fiduciose.

Le prenotazioni, indica il Ceo di Ryanair, Michael O'Leary, sono aumentate da 500'000 a settimana all'inizio di aprile a 1,5 milioni a settimana ora. «Il tasso di prenotazioni suggerisce che c'è un'enorme quantità di fiducia, siamo molto ottimisti per i prossimi due mesi».

È un grande sollievo anche per l'aeroporto di Gatwick, il cui Amministratore delegato ha dichiarato che accogliere i turisti per la prima volta dopo mesi è stato «un grande sollievo», e che si aspetta un aumento «significativo» di viaggiatori entro la fine di maggio.

Inoltre, molti britannici non vogliono di certo rinunciare a godersi appieno le vacanze. L'agenzia di viaggi Thomas Cook ha riferito alla Bbc che l'85% dei clienti ha prenotato hotel a quattro o cinque stelle. Prima della crisi, era circa la metà di quel numero a concedersi questo tipo di lusso.

Dal canto loro, anche le agenzie di viaggio portoghesi hanno sentito subito l'impatto (positivo) sulle prenotazioni e credono che questo ritorno dei turisti britannici sia «il miglior modo per iniziare bene l'estate». Lo ha dichiarato il Vicepresidente dell'Associazione portoghese delle agenzie di viaggio e turismo (APAVT), Duarte Correia, al giornale economico ECO.

«Le aspettative sono molto alte, dal giorno dell'annuncio di Boris Johnson le prenotazioni online sono aumentate esponenzialmente, è una gran notizia», ha spiegato Correia.

L'ottimismo nel settore regna sovrano quindi, in attesa di allentamenti e della ripresa dei viaggi anche da e per altri paesi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
I virus si attenuano in estate e si riattivano in inverno, a prescindere.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Se però quest’inverno non trovano più umani per riattivarsi ringraziamo tutti....

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Di sicuro lo scorso anno non c'era il vaccino, ma la diffusione si è interrotta. Vuoi vedere che si ripresenta a ottobre? Gli umani non sono tutti uguali e non vanno curati tutti allo stesso modo. La maggior parte delle morti si riconduce a vite ormai al capolinea e cure errate, oltre che gestione centralizzata con conseguente marginalizzazione dei pazienti, che non potendo essere curati dal proprio medico di famiglia hanno atteso in modo vigile e letale che gli ospedali s'è li prendessero a carico. Come mai non è morto nessun politico di spicco?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Qualche politico di spicco lo hanno “salvato”(mi viene da ridere...), per poi raccontare l’avventura a tutti e creare spauracchio. I vari Berlusconi, Trump, Boris ecc sono “guariti”(altra risata....) nel giro di tre giorni, tornando tra noi sfigati più forti di prima. Strana malattia questo coronavirus....!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Attecchisce meglio con il lockdown cognitivo

Ro 2 anni fa su tio
Basta fare attenzione e non prendere tutto sotto gamba altrimenti ...... avanti l’ennesima ondata in ottobre/nivembre 2021. Il fatto sta che in vacanza e in special modo in estate le precauzioni “ scompaiono “. È un fatto di responsabilità individuale e collettiva. Sperem
NOTIZIE PIÙ LETTE