Cerca e trova immobili

STATI UNITICensiti i T. rex: sono stati circa 2,5 miliardi

15.04.21 - 20:00
Erano circa 20'000 gli esemplari a vivere simultaneamente, e sono resistiti per 127'000 generazioni
Keystone
La rappresentazione di uno scheletro di T. rex, durante una manifestazione in Germania.
La rappresentazione di uno scheletro di T. rex, durante una manifestazione in Germania.
Censiti i T. rex: sono stati circa 2,5 miliardi
Erano circa 20'000 gli esemplari a vivere simultaneamente, e sono resistiti per 127'000 generazioni

BERKELEY - I Tirannosaurus rex vissuti sulla Terra sono stati complessivamente 2,5 miliardi. È il risultato del primo "censimento" di quelli che sono tra i dinosauri più famosi in assoluto, pubblicato sulla rivista Science dall'Università della California a Berkeley.

Nello studio sono stati messi in relazione la massa corporea e la densità di popolazione degli animali viventi per stimare i tratti tipici delle specie estinte, secondo la cosiddetta legge di Darmuth, in base a cui la densità di una specie decresce con le dimensioni del corpo a un tasso prevedibile. Un modello che secondo i ricercatori, guidati da Charles Mashall, può essere applicato a qualsiasi creatura estinta usando i dati appropriati.

Sulla base dei dati presenti nella letteratura scientifica, i ricercatori hanno stimato che questi dinosauri arrivassero alla loro maturità sessuale a 15 anni, che ogni generazione è vissuta circa 19 anni, che da adulti questi giganti del passato pesassero circa 5,2 tonnellate e che la loro densità media di popolazione era di circa 1 individuo ogni 100 chilometri quadrati, su un'area complessiva di 2,3 milioni di chilometri quadrati.

Partendo da questi dati, i ricercatori hanno calcolato che sono stati circa 20'000 i T. rex vissuti simultaneamente in un determinato momento sul pianeta e che sono resistiti per 127'000 generazioni: il totale è di 2,5 miliardi di T. rex nell'arco arco di 2,5 milioni di anni.

Sono arrivati fino a noi i resti fossili di 1 su 80 milioni di essi, ma i resti finora scoperti appartengono ad appena un centinaio di individui; nella maggior parte si tratta di singole ossa e sono 32 gli esemplari ben conservati nei musei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE