Cerca e trova immobili

REGNO UNITOElisabetta non avrebbe intenzione di abdicare

10.04.21 - 08:02
Secondo vari osservatori la sovrana resterà fedele alla sua promessa: «È un lavoro per la vita»
KEYSTONE
Elisabetta non dovrebbe abdicare, nonostante la morte del principe Filippo.
Elisabetta non dovrebbe abdicare, nonostante la morte del principe Filippo.
Elisabetta non avrebbe intenzione di abdicare
Secondo vari osservatori la sovrana resterà fedele alla sua promessa: «È un lavoro per la vita»

LONDRA - Non ci sarebbero indicazioni che la Regina Elisabetta II abbia intenzione di abdicare dopo la morte del principe Filippo.

Lo affermano alcuni osservatori della monarchia britannica, interpellati dall'agenzia stampa Reuters. A cominciare dallo storico reale Hugo Vickers: «Posso assicurarvi che la regina non abdicherà. Ci sono tutte le indicazioni che Elisabetta è in ottima salute e con un po' di fortuna continuerà a essere la nostra sovrana il più a lungo possibile».

«Un lavoro per la vita»

La morte di Filippo sarà indubbiamente un duro colpo per la 94enne monarca: la coppia si era sposata nel 1947 e Filippo le è stato accanto (anzi, un passo indietro) nel corso di tutti i 69 anni di regno. Ma collaboratori ed esperti sostengono da tempo che l'eventualità del decesso di Filippo non rientra tra i fattori che possono portare Elisabetta a cedere il trono all'erede, il figlio maggiore Carlo.

«È un lavoro per la vita» disse una volta la regina e i suoi collaboratori a Buckingham Palace assicurano che non si tratta di un modo di dire: «La vita significa vita». Lo storico reale Robert Lacey, consulente storico per la celebre serie Netflix "The Crown", ha dichiarato: «Anche se potrebbe fare un piccolo passo indietro e vedremo il principe Carlo e il principe William avere più incarichi di rappresentanza... La regina rimarrà fermamente la regina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE