Cerca e trova immobili

BRASILEAperta un'indagine su Bolsonaro

09.04.21 - 11:00
Nel mirino dell'inchiesta la gestione dell'emergenza sanitaria
keystone-sda.ch (JOEDSON ALVES)
Jair Bolsonaro.
Jair Bolsonaro.
Fonte ats ans afp
Aperta un'indagine su Bolsonaro
Nel mirino dell'inchiesta la gestione dell'emergenza sanitaria

SAN PAOLO - Il Senato brasiliano aprirà un'indagine sulla gestione della pandemia di Covid-19 da parte del governo di Jair Bolsonaro.

Ieri la Corte suprema ha ordinato al Senato di creare una commissione apposita in seguito alle richieste di 32 degli 81 senatori brasiliani.

Bolsonaro ha sin da subito ignorato i consigli degli esperti sul contenimento della pandemia nonostante l'aumento di casi e vittime in Brasile, con oltre 4'200 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di oltre 345'000, il secondo numero più alto al mondo in cifra assoluta per un paese, dopo gli Stati Uniti. 

Secondo Carlos Melo, professore di scienze politiche all'Università Insper di San Paolo, era ora che il sistema politico reagisse: «era inevitabile». «Testimonieranno scienziati da tutto il Brasile, diventerà più difficile per Bolsonaro» ha detto all'agenzia AP.

Il Senatore Rodrigo Pacheco ha invece dichiarato che secondo lui «non è il momento giusto»: «questa inchiesta in questo momento è fuori portata. Potrebbe coronare il fallimento nazionale in questa pandemia».

L'inchiesta si concentrerà sulle «azioni e omissioni del governo federale, in particolare per quanto riguarda l'aggravarsi della crisi sanitaria nello stato di Amazonas», afferma la sentenza. 

Anche il giudice Gilmar Mendes si è espresso sulla vicenda: «Il Brasile, che una volta era un modello da seguire nei campi della salute pubblica e delle campagne di immunizzazione, è oggi in una situazione fortemente imbarazzante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Booble63 2 anni fa su tio
Certo che anche questo ne ha fatti di disastri.. peggio di Trump. Popolazione decimata, foresta amazzonica in cenere, crisi economica mai vista.. ci manca la peste bubbonica e le ha fatte tutte. Peccato per il popolo che non si meritava un governo così, anche se si dice che ogni popolo ha il governo che si merita. Il problema è l’alternativa che non c’è. In ogni caso.. A CASA! anzi.. in GALERA !

Um999 2 anni fa su tio
E i milioni di morti per fame e povertà? Ah vero quello non c’entra, il non essersi conformatosi al sistema si paga.

Ro 2 anni fa su tio
Chissà quanti indios sono deceduti con la pandemia ? E mi fermo qua.

Tato50 2 anni fa su tio
O gli sparate o col cavolo che se ne va. L'hanno nominato ma si è dimenticato il motivo e il popolo insorge. L'avete voluto ? Tenetevelo o qualche Nazione lo sanzioni ma pagherebbe il popolo e ci sono troppi interessi in gioco ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE