Cerca e trova immobili

KOSOVOVjosa Osmani eletta presidente del Kosovo

04.04.21 - 20:33
L'altro candidato in lizza, Nasuf Bejta, non ha ottenuto nessun voto a favore
AFP
Fonte ATS
Vjosa Osmani eletta presidente del Kosovo
L'altro candidato in lizza, Nasuf Bejta, non ha ottenuto nessun voto a favore

PRISTINA - Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. È stata eletta dal parlamento nel tardo pomeriggio con 71 voti a favore (sul totale di 120).

L'elezione è avvenuta con la maggioranza semplice (quorum di 61), dopo che erano andati a vuoto i due primi tentativi che richiedevano la maggioranza dei due terzi (80). In aula al momento del voto erano presenti 82 deputati, due in più del quorum richiesto per legge.

Vjosa Osmani dallo scorso novembre esercitava ad interim le funzioni di capo dello stato dopo l'arresto del presidente uscente Hashim Thaci, detenuto all'Aja con l'accusa di crimini di guerra.

L'altro candidato in lizza Nasuf Bejta non ha ottenuto nessun voto a favore. I deputati del Partito democratico del Kosovo (Pdk), dell'Alleanza per il futuro del kosovo (Aak) e di Srpska Lista (SL, il maggiore partito della comunità serba) non hanno partecipato al voto.

Giurista di formazione, Vjosa Osmani, 39 anni, ha effettuato gli studi di master e di dottorato all'Università americana di Pittsburgh. È docente universitaria, e tiene corsi in diritto internazionale. Nata a Mitrovica, è sposata e ha due figlie gemelle. Negli anni scorsi ha lavorato come assistente nell'ufficio dell'ex presidente Fatmir Sejdiu, e ha poi proseguito la sua carriera politica come parlamentare. Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento. Ma per forti divergenze emerse con la leadership del partito, lo scorso giugno è stata estromessa dall'Ldk.

Nelle ultime elezioni del 14 febbraio scorso, Osmani si è presentata con una sua lista denominata “Guxo” insieme al movimento “Autodeterminazione” del nuovo premier Albin Kurti, vincitore con oltre il 50%. Oltre all'albanese parla serbo, turco, inglese e spagnolo.

Vjosa Osmani ha lanciato un appello a tutte le forze politiche locali a dar prova di spirito di collaborazione e tolleranza. «Sarò la presidente di tutti, la mia porta sarà aperta a tutti», ha detto parlando in parlamento poco dopo la sua elezione questa sera a Pristina.

La prima priorità, ha sottolineato, è la lotta alla pandemia: «Abbiamo perso molte vite e possiamo perderne tante altre», ha affermato Osmani, che ha ringraziato tutti i deputati che l'hanno sostenuta, compresi quelli del partito Ldk (Lega democratica del Kosovo), dal quale nei mesi scorsi è stata estromessa per divergenze con la dirigenza del partito.

«Mi impegno a lavorare per il rafforzamento delle strutture statali e dello stato di diritto», ha assicurato la neopresidente, che si è poi riferita al negoziato con Belgrado. Il dialogo, ha detto, è la via da seguire, ma esso deve essere giusto ed equo. E non vi potrà essere una normalizzazione dei rapporti fino a quando i criminali di guerra serbi non saranno assicurati alla giustizia - ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE