Cerca e trova immobili

SPAGNAMascherina in spiaggia? Le Baleari non ci stanno

31.03.21 - 15:09
Durante le vacanze di Pasqua sulle spiagge delle Isole Baleari si potrà non indossarla, se si mantengono le distanze
Imago / Agencia EFE
Mascherina in spiaggia? Le Baleari non ci stanno
Durante le vacanze di Pasqua sulle spiagge delle Isole Baleari si potrà non indossarla, se si mantengono le distanze

PALMA DI MAIORCA - Le Isole Baleari non ci stanno e non intendono rispettare la decisione annunciata ieri dal Governo spagnolo, che ha introdotto un obbligo generale di indossare la mascherina all'aperto, e quindi anche in spiaggia.

Come informa il quotidiano spagnolo El Mundo, durante le vacanze di Pasqua sulle spiagge delle isole Baleari non si dovrà dunque indossare la mascherina se viene rispettata la distanza sociale e se si è con i membri di un solo nucleo famigliare a prendere il sole.

Lo ha confermato l'assessore alla salute della regione Patricia Gomez, che ha spiegato che le Baleari continueranno a mantenere la regola introdotta dal loro Consiglio di Governo lo scorso novembre. 

Al contrario, la mascherina va indossata in tutti gli altri luoghi all'aperto e se ci si riunisce in spiaggia con qualcuno al di fuori del proprio nucleo famigliare. È importante inoltre ricordare che si possono incontrare al massimo sei persone, provenienti da massimo due economie domestiche diverse. 

Gomez ha infine spiegato che le autorità regionali non stanno ignorando o disobbedendo la legge annunciata ieri, ma che la stanno interpretando sulla base della frase presente nel testo «in accordo con le autorità sanitarie», dalla quale il governo delle Baleari estrapola che la legge non pregiudica le misure approvate regionalmente.

In ogni caso, qualcosa potrebbe cambiare a livello nazionale: la Ministra della Salute spagnola, Carolina Darias, ha comunicato alle comunità autonome che il Governo è disposto a lavorare insieme per trovare una proposta tecnico-giuridica che abbia un consenso generale e modificare di conseguenza la legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Vedremo quello che succedera !
NOTIZIE PIÙ LETTE