Suez, cosa è andato storto? È il tempo delle domande
keystone-sda.ch / STF (SUEZ CANAL AUTHORITY / HANDOUT H)
EGITTO
30.03.21 - 12:560
Aggiornamento : 13:36

Suez, cosa è andato storto? È il tempo delle domande

Gli esperti sono saliti a bordo della Ever Given. Si cercano segni di possibili danni e la causa dell'incagliamento

L'enorme portacontainer è stata liberata ieri dopo una settimana. Il blocco del canale di Suez ha provocato danni giornalieri per miliardi di dollari.

SUEZ - Il blocco totale del canale di Suez non ha lasciato dietro di sé solo una lunga coda di navi in attesa - e che dovranno ora trascorrere altri giorni in acqua, aspettando pazientemente il proprio turno - ma anche una serie d'interrogativi con possibili implicazioni a nove zeri.

La Ever Given è rimasta incagliata tra le due sponde per sette giorni, innescando un "effetto diga" che si stima abbia provocato un danno economico da quasi 10 miliardi al giorno. Tempo da perdere non ne è rimasto e così, non appena la nave è stata parcheggiata nel Grande Lago Amaro, esperti e periti sono saliti a bordo per cercare una risposta alle due grandi domande che un po' tutti - dai funzionari dello stato egiziano, ai vertici delle compagnie marittime, fino agli assicuratori - si sono posti in questi giorni: che cosa è andato storto e di chi è la colpa.

Stando a quanto anticipato dall'Associated Press, che cita un esperto timoniere, l'ispezione tecnica è concentrata sulla ricerca di segni di possibili danni alla nave per determinare se vi sia un nesso con il suo incagliamento. Contestualmente, gli ingegneri stanno conducendo le necessarie verifiche sulle condizioni dei motori per determinare se e quando la Ever Given potrà riprendere il proprio viaggio in direzione del porto di Rotterdam.

Non solo, anche la stessa permanenza dell'enorme portacontainer in balia delle correnti del canale per una settimana può aver provocato danni strutturali. «Nel restare affossata è rimasta a lungo sotto tensione», ha spiegato il capitano John Konrad, fondatore di gcaptain.com. Per sette giorni la Ever Given ha dovuto fare i conti con gli effetti delle maree. Il tutto sotto il peso di circa 20'000 container.

Nel frattempo, le oltre 360 imbarcazioni rimaste a lungo in attesa hanno iniziato ad attraversare il canale. Ma i tempi potrebbero essere più lunghi del previsto e potrebbe volerci più di una settimana - alcuni analisti parlano addirittura di dieci giorni - per far defluire il traffico navale arretrato. E i danni economici non sono contenuti tra le sole sponde del canale. Perché ci sono decine di navi che, a causa dell'ingorgo, hanno preferito fare marcia indietro e imboccare la rotta alternativa che passa per il Capo di Buona Speranza. Una deviazione di circa 5'000 chilometri a cui corrisponde una fattura di diverse centinaia di migliaia di dollari.

keystone-sda.ch / STF (SUEZ CANAL AUTHORITY / HANDOUT H)
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
1 ora
«Facebook ha lucrato sul genocidio dei Rohingya»
Lo sostiene una doppia class action che chiede al social di Zuckerberg 150 miliardi di dollari
Francia
2 ore
Ordinano stupri online, è la nuova frontiera del turismo sessuale
Chi paga questo "servizio" è nel 100 per cento dei casi un uomo e non è escluso che sia un padre di famiglia
ITALIA
5 ore
Brevettato il "trucco" per ingannare il coronavirus
I risultati di uno studio italiano. Basato sull'uso di aptameri, potrebbe essere il primo tassello di un nuovo farmaco.
LA FOTO
STATI UNITI
8 ore
La foto di Natale con i fucili d'assalto che fa discutere gli USA
L'albero addobbato, la famiglia riunita, e i... fucili d'assalto. Un'immagine che ha provocato una marea di polemiche
ITALIA
10 ore
Incastrati da un festino gli stupratori del Varesotto
I due avevano violentato una 21enne su un convoglio delle Nord e assalito un'altra giovane alla stazione di Venegono
MONDO
LIVE
La Polonia annuncia la stretta: «Ci sono troppi morti»
Il premier polacco: «Discuteremo restrizioni per i non vaccinati». Air France vola di nuovo in Sudafrica, con quarantena
ITALIA
15 ore
È il giorno del "super Green Pass" italiano
A partire da oggi sarà necessario - per alcune attività - il nuovo Certificato Covid italiano, basato sul modello 2G
ITALIA
1 gior
Violenza sessuale sul treno e in stazione: due arresti
Si tratta di due giovani, un italiano e un nordafricano
FOTO
FRANCIA
1 gior
«La riconquista è ormai cominciata»
Tensione al primo comizio di Eric Zemmour da candidato all'Eliseo: manifestanti antirazzisti hanno fatto irruzione
FOTO
STATI UNITI
1 gior
1 milione di cauzione per i genitori del ragazzo autore della strage nel liceo di Oxford
I due, che si erano dati alla macchia, sono accusati di omicidio involontario plurimo. I nuovi dettagli dell'inchiesta
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile