Cerca e trova immobili

MONDOCovid, anche per l'Oms la fuga da un laboratorio è «molto improbabile»

29.03.21 - 11:00
Lo riporta la bozza del rapporto degli esperti dopo il viaggio a Wuhan di inizio anno
AFP
Covid, anche per l'Oms la fuga da un laboratorio è «molto improbabile»
Lo riporta la bozza del rapporto degli esperti dopo il viaggio a Wuhan di inizio anno
La trasmissione diretta tra animale e uomo resta lo scenario più probabile. E si cerca «l'anello mancante».

WUHAN - Senza grandi sorprese, anche lo studio condotto "a quattro mani" dall'Oms e la Cina sembra escludere del tutto la possibilità che il virus SARS-CoV-2 si sia diffuso a causa di un incidente di laboratorio, etichettando la fuga come «estremamente improbabile».

Stando ai contenuti della bozza preliminare del rapporto, visionata in anticipo dall'Associated Press, l'innesco più probabile della pandemia resta quello del "salto" del virus sull'uomo da un ospite animale. Un'ipotesi «molto probabile» secondo gli esperti dell'Oms. A restare avvolto nella nebbia è però «l'anello mancante» di questa trasmissione. Il progenitore più vicino al virus responsabile del Covid-19 è stato infatti rilevato nei pipistrelli, ma la «distanza evolutiva» tra i due «è stimata in diversi decenni».

I nomi dei possibili "sospetti" ormai si conoscono, con i pangolini in prima fila e i visoni in secondo piano. Tra gli scenari, l'equipe degli esperti dell'Oms che è stata a Wuhan non ha però escluso la possibilità che il patogeno possa essere "saltato" sull'uomo direttamente dai pipistrelli. Mentre, tra gli scenari considerati, sembra improbabile - ma in ogni caso possibile - che la trasmissione sia avvenuta tramite prodotti alimentari surgelati.

Nella bozza del rapporto non viene invece fatta chiarezza nel determinare se il mercato di Wuhan sia stato effettivamente la scintilla che ha dato il proverbiale la alla pandemia. Per il momento, è scritto nel rapporto, «non si possono tracciare conclusioni definitive sul ruolo del mercato Huanan quale origine dell'epidemia né su come l'infezione sia arrivata fino al mercato».

La pubblicazione del documento completo, più volte rinviata, dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Ma c'è qualcuno che per caso osi affermare che è partito da un laboratorio? E chi avrebbe il coraggio di andare contro la Cina? Se si permettono di boicottare e richiamare all'ordine chi osa accennare a tutte le malefatte che fanno contro il loro popolo, mai ammetterebbero una demenzialità del genere.

Marta 3 anni fa su tio
ma l'oms non doveva chiudere i battenti e sparire definitivamente?

Don Quijote 3 anni fa su tio
Hahahaha, detto dall'OMS o da Fantozzi non fa differenza!

Destouches 3 anni fa su tio
👍🏻

Gio58 3 anni fa su tio
"Molto improbabile", "poco probabile". Ma cos'è sta baggianata?! Se dopo quasi 60 anni ancora non sappiamo chi ha assassinato JFK, figuriamoci sta cosa del virus!

Ro 3 anni fa su tio
Vero (per me già dall’inizio) o non vero, il fatto sta che se non si cambia questa società .... il prossimo virus potrebbe anche annientarci. Fate un po’ voi.

seo56 3 anni fa su tio
Diciamo che lo hanno fatto uscire appositamente!!

Liberatecidalpotere 3 anni fa su tio
3 giorni in visita turistica un'anno dopo e ci dobbiamo anche credere ! Povera OMS con questa pandemia si è rivelata per quello che è, venduta e del tutto inutile.

Destouches 3 anni fa su tio
Risposta a Liberatecidalpotere
👌

pillola rossa 3 anni fa su tio
Chiedete a Montagnier
NOTIZIE PIÙ LETTE