Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord avrebbe sperimentato «un missile di nuovo tipo»

26.03.21 - 07:47
Sarebbe potenzialmente in grado di trasportare una testata nucleare, secondo le affermazioni di Pyongyang
keystone-sda.ch (KCNA)
La Corea del Nord afferma di aver sperimentato un nuovo tipo di missile.
La Corea del Nord afferma di aver sperimentato un nuovo tipo di missile.
La Corea del Nord avrebbe sperimentato «un missile di nuovo tipo»
Sarebbe potenzialmente in grado di trasportare una testata nucleare, secondo le affermazioni di Pyongyang

PYONGYANG - La Corea del Nord ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali dopo il test missilistico compiuto giovedì mattina.

Pyongyang dichiara che si è trattato del primo lancio di «missili a guida tattica di nuovo tipo», che avrebbero colpito un bersaglio di prova nelle acque del Mare d'Oriente, a 600 chilometri dalla costa nordcoreana. Le precedenti valutazioni compiute dagli esperti giapponesi avevano stabilito una gittata di 400 chilometri. Il missile sarebbe in grado di trasportare un carico utile di 2,5 tonnellate, secondo le affermazioni della Corea del Nord. Potenzialmente, quindi, sarebbe adatto per essere equipaggiato con una testata nucleare.

«Lo sviluppo di questo sistema d'armamento è di grande importanza per rafforzare il potere militare del paese e scoraggiare ogni sorta di minacce militari» ha dichiarato il supervisore del test. Secondo il comunicato il leader nordcoreano Kim Jong-un non era presente.

Il test è un messaggio lanciato all'amministrazione Usa, che sta allestendo la sua politica sulla Corea del Nord. La reazione del presidente Biden non si è fatta attendere: «Se sceglieranno d'intensificare (i test missilistici, ndr) risponderemo di conseguenza. Ma sono anche preparato per una qualche forma di diplomazia, ma deve essere condizionata al risultato finale della denuclearizzazione» ha precisato l'inquilino della Casa Bianca.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE