Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa Commissione Ue lancia il "Pass Covid", per viaggiare quest'estate

17.03.21 - 13:23
Il certificato, che sarà sia digitale che cartaceo, interessa anche la Svizzera, in quanto membro di Schengen
Deposit
La Commissione Ue lancia il "Pass Covid", per viaggiare quest'estate
Il certificato, che sarà sia digitale che cartaceo, interessa anche la Svizzera, in quanto membro di Schengen
L'idea è partire da giugno, ma servono l'ok del Consiglio e del Parlamento europeo

BRUXELLES - Voglia di vacanze? Per poter tornare a viaggiare quest'estate, i cittadini europei dovranno con tutta probabilità mostrare il loro certificato verde europeo, il cosiddetto "Green Pass".

È quanto ha proposto la Commissione europea, che ha oggi presentato il proprio piano per rilanciare il turismo e i viaggi in Europa.

Così, per favorire la libera circolazione - in tutta sicurezza - all'interno degli Stati membri, i cittadini dovranno mostrare il loro "Digital Green Certificate", che sarà legalmente vincolante e che - in sintesi - dovrà certificare la presenza di anticorpi contro il coronavirus.

Le possibilità, per i passeggeri in procinto di partire, saranno tre: svolgere la vaccinazione, fare un tampone prima di partire, o essere (da poco) guariti dal Covid-19.

L'obbiettivo della Commissione con a capo Ursula Von der Leyen è di rendere disponibile il documento a partire da giugno e sia in formato cartaceo che digitale. Per assicurare la massima sicurezza per quanto riguarda privacy e autenticità, inoltre, sarà dotato di un codice QR.

Come ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, il "Green Pass" ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato europeo. «Il nuovo pass Covid non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi» tra i Paesi Ue, e «facilitare gli spostamenti dei cittadini europei» ha poi aggiunto Reynders in un'intervista ripresa dall'agenzia Keystone-ATS.

Il Pass sarà rilasciato gratuitamente ai cittadini dell'Ue, indipendentemente dalla loro nazionalità, e sarà valido in tutti i paesi dell'Ue e dell'Area Schengen: sarà quindi aperto anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che potranno decidere se adottarne l'utilizzo. 

L'approvazione - spinta in particolari dai paesi con forti industrie turistiche come Spagna, Croazia e Grecia - deve ora passare dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Oggi in redazione c'è un napoletano ;-((

Galium 3 anni fa su tio
La proposta della Commissione mi sembra ottima. Ogni Stato o gruppo di Stati è libero di fare come crede. Nessuno del resto è obbligato a vaccinarsi, e tanto meno a viaggiare all'estero. Non dimentichiamo poi che i certificati di vaccinazione sono richiesti da decenni per recarsi in alcuni Stati.

angie2020 3 anni fa su tio
Chissà come si svilupperà l'industria dei falsi passaporti vaccinali.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a angie2020
Alla stessa rapidità con la quale si sviluppano nuove varianti post vaccino imperfetto

belaolga 3 anni fa su tio
contro sensi delle politiche🤣🤣🤣🤙🤙nelle dogane ...personale frontaliero in aiuto ai nostri x controllo alle auto al mattino🤣🤣su 70000 fermano quelle con targhe svizzero tedesche in ritorno...e basta....no dai basta barzellette tra un po il covid non è piu niente a confronto del mal di pancia dal ridere su ste cavolate🤣🤣🤣🤣🤣politicanti siete dei grandi. . . . .

TheOsage 3 anni fa su tio
Con il ritmo attuale nel vaccinare le persone, e con l'età delle persone vaccinate fino ad adesso, il rischio che pochi andranno in vacanza all'estero, non è alto, è altissimo. Oltretutto chi si mette a prenotare una vacanza adesso, quando non sa ancora se potrà essere vaccinato?

Malatodiktm 3 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Beh l’articolo però dice che si può viaggiare avendo anche fatto solo il tampone...

Malatodiktm 3 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Beh l’articolo dice che si potrà viaggiare avendo effettuato anche solo il tampone.

seo56 3 anni fa su tio
Totalmente discriminante!! Baggianate 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE