Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Un raro meteorite nel vialetto di casa

09.03.21 - 06:31
Pesa circa 300 grammi, ed è composto da condrite carbonacee
Keystone
Un raro meteorite nel vialetto di casa
Pesa circa 300 grammi, ed è composto da condrite carbonacee

LONDRA - Domenica 28 febbraio un meteorite ha attraversato i cieli dell'Europa, e ha terminato la sua corsa su un vialetto di Winchcombe, un paesino del Regno Unito. 

La roccia proveniente dallo spazio ha scatenato un boom sonico poco prima delle 22.00. Quel che ne rimane è un frammento di circa 300 grammi. Gli scienziati, per individuare la posizione di atterraggio, hanno calcolato la sua traiettoria.

E hanno fatto bingo: gli studiosi del Natural History Museum di Londra non hanno solo trovato un pezzo di meteorite qualsiasi, bensì un frammento tutt'altro che comune, composto da condrite carbonacee, e mai rinvenuto nel Regno Unito. 

Dei 65'000 meteoriti rinvenuti sulla Terra, solo 51 sono condriti carbonacee. Si tratta di una miscela di minerali e composti organici, inclusi gli amminoacidi base per lo sviluppo della vita. I suoi studi potrebbero permettere di comprendere meglio la nascita dei pianeti del nostro sistema solare. 

Stando a quanto riportato dal Guardian, il meteorite aveva trascorso la maggior parte della sua "vita" a orbitare tra Marte e Giove. 

I proprietari della casa in cui è atterrato il meteorite non si sono accorti subito della roccia sul vialetto. Parlando alla BBC, la ragazza ha dichiarato di aver sentito un forte botto, ma di non aver visto nulla di strano guardando fuori dalla finestra. Solo il giorno dopo hanno notato la roccia, ma inizialmente credevano che qualcuno avesse gettato del carbone nel vialetto. Solamente una volta vista la notizia sui media la famiglia si ha capito cos'era quel frammento di roccia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE