Cerca e trova immobili

CINALa Cina ha preparato il suo passaporto vaccinale

09.03.21 - 19:56
Non è obbligatorio e servirà a «facilitare i viaggi oltrefrontiera»
Depositphotos (beer5020.gmail.com)
La Cina ha lanciato il suo passaporto vaccinale, che consentirà ai cittadini di viaggiare.
La Cina ha lanciato il suo passaporto vaccinale, che consentirà ai cittadini di viaggiare.
La Cina ha preparato il suo passaporto vaccinale
Non è obbligatorio e servirà a «facilitare i viaggi oltrefrontiera»

PECHINO - La Cina è la prima nazione al mondo a lanciare un vero e proprio passaporto vaccinale, in grado di consentire ai possessori di poter viaggiare.

Come riferisce l'agenzia stampa statale Xinhua, si tratta di un certificato cartaceo o digitale, non obbligatorio, ottenibile esclusivamente dai cittadini cinesi tramite la piattaforma WeChat. È un modo per «aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera», ha spiegato un portavoce del ministero degli Esteri.

Il passaporto dà conto dello stato vaccinale del possessore e dei risultati dei test del coronavirus ai quali si è sottoposto. Un apposito codice Qr permette alle autorità estere di ottenere le informazioni sanitarie dei turisti cinesi. Un sistema simile è già in uso all'interno del territorio nazionale e consente di regolare l'accesso ai luoghi pubblici e ai mezzi di trasporto.

L'agenzia Reuters riporta però che, al momento, non è chiaro con quali nazioni sia in trattativa Pechino per ottenere il riconoscimento di questo documento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE