Cerca e trova immobili
Lunga colonna di cenere dall'Etna: «Un fenomeno impressionante»

ITALIALunga colonna di cenere dall'Etna: «Un fenomeno impressionante»

16.02.21 - 18:38
Cenere e lapilli ricadono anche su buona parte della provincia di Catania. Un fiume di lava scende nella Valle del Bove.
Reuters
Lunga colonna di cenere dall'Etna: «Un fenomeno impressionante»
Cenere e lapilli ricadono anche su buona parte della provincia di Catania. Un fiume di lava scende nella Valle del Bove.
Chiuso l'aeroporto del capoluogo etneo. Il vulcanologo rassicura: «Evento superficiale e con piccoli volumi».

CATANIA - Colonna di cenere spettacolare ma che non manca d'impensierire le popolazioni che vivono ai piedi del vulcano quella che in queste ore si sta stagliando dall'Etna.

Come comunicato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), dalle ore 16 è stato osservato l'inizio di un trabocco lavico dal versante orientale del cratere di Sud Est che, alle ore 16.05, ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono (v. tweet più sotto). Come riferisce il Giornale di Sicilia, una lunga colata di lava sta scendendo sul versante orientale del vulcano, insinuandosi nella Valle del Bove.

«Siamo di fronte a un fenomeno molto impressionante, ma superficiale e con piccoli volumi», ha spiegato al portale siciliano il vulcanologo dell'INGV Boris Behncke. Su vaste aree della provincia di Catania si registra tuttavia una pioggia di cenere e lapilli, con pietre del diametro anche di un centimetro.   

«A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica, l'aeroporto di Catania è al momento chiuso. Seguiranno aggiornamenti», fa sapere lo scalo del capoluogo etneo via Twitter.

Alto 3'324 mslm, l'Etna è un vulcano attivo la cui attività eruttiva va avanti da oltre 500'000 anni. Come ricorda l'INGV, «il magma risale in superficie attraverso un condotto centrale aperto che libera continuamente le fasi gassose, generando il caratteristico pennacchio osservabile sulla cima del vulcano». Nello specifico, l'Etna presenta un'attività persistente (la suddetta liberazione continua di fasi gassose), delle eruzioni laviche e/o fontane di lava dai crateri alla sommità ed eruzioni laterali o eccentriche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE