Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCovid, il richiamo con un vaccino diverso: parte lo studio

04.02.21 - 10:34
La sperimentazione nel Regno Unito coinvolge oltre 800 volontari di età superiore ai 50 anni
keystone-sda.ch / STF (JUSTIN LANE)
Fonte ATS ANS
Covid, il richiamo con un vaccino diverso: parte lo studio
La sperimentazione nel Regno Unito coinvolge oltre 800 volontari di età superiore ai 50 anni
Lo studio durerà 13 mesi, ma i primi risultati potrebbero essere resi noti entro il prossimo giugno.

LONDRA - È iniziato nel Regno Unito uno studio per verificare l'efficacia dell'immunizzazione anti-Covid con due vaccini differenti anziché uno solo come avviane attualmente per la prima dose e il richiamo.

Secondo quanto riporta la Bbc, lo studio - denominato "Com-Cov" - è gestito dal National Immunisation Schedule Evaluation Consortium e coinvolge oltre 800 volontari in Inghilterra di età superiore ai 50 anni. L'idea è quella di avere una maggiore flessibilità nella campagna di immunizzazione e di affrontare potenziali interruzioni delle forniture con maggiore tranquillità.

Una protezione maggiore?
È anche possibile, secondo alcuni scienziati, che questo approccio fornisca una protezione maggiore contro il Covid-19 rispetto all'uso di un singolo vaccino.

Alcuni dei volontari riceveranno quindi una prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca seguita - dopo 4 o 12 settimane - da una dose del vaccino Pfizer-BioNTech o viceversa.

Lo studio durerà 13 mesi, ma i primi risultati potrebbero essere resi noti già entro il prossimo giugno. Nel frattempo la campagna di vaccinazioni nel Regno proseguirà normalmente con un singolo vaccino per persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE