Cerca e trova immobili

ITALIAAllentamenti da lunedì: anche la Lombardia torna gialla

29.01.21 - 21:05
Comunque resta in vigore il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio
Reuters
Fonte ats ans
Allentamenti da lunedì: anche la Lombardia torna gialla
Comunque resta in vigore il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

ROMA - Una boccata d'ossigeno per l'Italia, che tornerà in gran parte gialla da lunedì - a un anno dai primi casi importati di Covid-19 -, a partire da Lombardia e Lazio, con il livello minimo di restrizioni previste.

Diventeranno arancioni la Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano, mentre Puglia, Sardegna e Umbria lo resteranno. Tutte le altre regioni e la Provincia autonoma di Trento saranno gialle e potranno innanzitutto riaprire bar e ristoranti a pranzo.

Sparirà il rosso dalla mappa del Paese; ci si potrà muovere all'interno delle regioni gialle, ma resterà in vigore il divieto di spostamento anche tra queste fino al 15 febbraio.

Il Comitato tecnico scientifico ha preso atto del miglioramento complessivo della situazione epidemiologica, che riguarda sia l'incidenza sia il tasso di riproduzione Rt.

Insomma sembrano aver avuto effetto le pressioni dei governatori delle Regioni per rendere più semplici i passaggi da una fascia all'altra.

Per il governatore della Lombardia Attilio Fontana il passaggio in giallo «credo sia un doveroso e giusto riconoscimento ai tanti sacrifici che i cittadini hanno compiuto in questi mesi e in queste settimane».

Con il ritorno in giallo di Lombardia e Piemonte non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda gli spostamenti dalla Svizzera all'Italia per ragioni che non siano di lavoro, salute o necessità. Muoversi tra regioni (e quindi anche da e per l'estero) resta infatti al momento vietato fino al 15 febbraio. Fino al 5 marzo è inoltre previsto l'obbligo di test molecolare o antigenico negativo per l'ingresso in Italia.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
ma non è chiaro.. si può o non ancora varcare il confine senza tampone, anche solo per un caffè a Como per esempio??

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Solo a Palermo, per esempio ;-(

seo56 3 anni fa su tio
Lunedì pranzo e spesa in Italia.... finalmente..

JonnyandJonny 3 anni fa su tio
Non capisco perchè scrivere notizie non vere! In zona gialla si può accedere in Italia dall'estero! La richiesta di tampone è richiesta solamente per le persone che raggiungono la penisola con mezzi diversi che dai mezzi propri, aerei, treni, ecc. Quindi chi si reca in auto non deve sottostare al tampone a meno che non sosti più di 36 ore.
NOTIZIE PIÙ LETTE