Cerca e trova immobili

STATI UNITIModerna efficace anche sulle varianti inglese e sudafricana

25.01.21 - 15:12
L'azienda conferma i risultati dei test. E sta sviluppando una nuova versione specifica del preparato
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Moderna efficace anche sulle varianti inglese e sudafricana
L'azienda conferma i risultati dei test. E sta sviluppando una nuova versione specifica del preparato
Il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel: «Dobbiamo essere proattivi. Questi dati ci danno fiducia».

CAMBRIDGE - Il vaccino contro il Covid-19 di Moderna è efficace anche contro le varianti inglese e sudafricana del virus. Lo annuncia oggi l'azienda in un comunicato.

I risultati degli studi condotti in vitro hanno mostrato che il preparato di Moderna innesca risposte immunitarie contro le principali varianti emergenti del patogeno, viene spiegato. Il regime di somministrazione di due dosi, da 100 microgrammi l'una, resta quindi efficace anche contro queste mutazioni del virus.

Non solo, Moderna ha iniziato a sviluppare anche una nuova versione del proprio vaccino per contrastare in modo specifico la variante emersa in Sudafrica. Il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, ha sottolineato l'importanza di un approccio che sia «proattivo mentre il virus evolve. Questi dati ci danno fiducia» sul fatto che «il vaccino di Moderna sia protettivo anche contro queste nuove varianti».

Fauci al WEF: attenzione alla variante sudafricana - I due vaccini contro il Covid-19 al momento sono efficaci contro le mutazioni sia della variante sudafricana che contro al variante inglese: ma «dobbiamo fare attenzione perché la situazione sta evolvendo: la variante sudafricana è più problematica». Lo ha detto Anthony Fauci, direttore dell'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases, nel corso dell'evento Davos Agenda 2021 organizzato dal Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

«È una situazione in evoluzione», ha affermato l'esperto. «Stiamo già studiando una versione aggiornata dei vaccini che potrebbe fronteggiare sia la variante sudafricana che quella inglese». L'ipotesi di ritardare l'iniezione della seconda dose dei vaccini contro il Covid-19, considerata da alcuni per allargare la platea dei vaccinati, desta invece preoccupazione. «Non c'è piena efficacia finché non si è iniettata la seconda dose, e se si permette un'efficacia meno che ottimale, si rischia di selezionare nuove mutazioni. Potrebbe non accadere, ma è rischioso», ha sostenuto lo specialista.

«È estremamente problematico affrontare una crisi sanitaria quando si è nel mezzo di una divisione politica del Paese», ha proseguito Fauci. L'aver politicizzato la pandemia, facendone una bandiera elettorale divisiva negli Usa, «ci è costato molto caro: quando un tema come l'indossare o meno la mascherina diventa una presa di posizione politica, non potete immaginare quanto ciò sia distruttivo nei confronti di una risposta sanitaria unitaria».

Fauci ha anche riconosciuto che l'approccio federalista, in cui 50 Stati ciascuno con il suo grado di flessibilità fanno a modo loro e il governo federale non vuole interferire, lascia questi Stati sostanzialmente da soli e produce una risposta incoerente. «Ciò è in totale antitesi con il fatto che il virus è lo stesso per tutti». Il super-esperto statunitense ha poi detto che la pandemia ha «gettato una luce imbarazzante sulle straordinarie disparità che abbiamo nel sistema sanitario, con un grado di sofferenza sproporzionato per le minoranze come i neri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Tecniche di vendita

F/A-19 3 anni fa su tio
Ma ancora a parlare dei fantasmi? Vivete le vostre vite senza farvi condizionare da queste fantasie, starete molto meglio.

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
Sono gia stufa 😬🥶 barinte inglese olandese brasiliana ???? Che si inventano dopo la bariante svizzera la variantecdel no lo so Roba di mat

Boh! 3 anni fa su tio
...e intanto i numeri continuano a scendere....

Galium 3 anni fa su tio
Fauci ha ragioni da vendere quando cita gli ostacoli causati dalla politica e dall'approccio federalista. Nel secondo caso la Svizzera dovrebbe porsi vari interrogativi.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Fino ad oggi l'unica cosa efficace è il virus. Mai visto così tante mammolette che cercano di apparire con rilevazioni improbabili sul virus!
NOTIZIE PIÙ LETTE