Keystone
Una delle struttura a Zhangjiakou
CINA
20.01.21 - 16:270

Pechino promette Giochi olimpici "verdi"

Secondo le autorità, l'evento sarà interamente alimentato da energie rinnovabili e basato sulla mobilità sostenibile.

PECHINO - Dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili al ghiaccio delle piste ottenuto in modo più naturale con l'anidride carbonica, ai trasporti elettrici: i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 promettono di essere "verdi". A questo, del resto, si era impegnata la Cina.

Lunedì scorso, il presidente Xi Jinping ha iniziato un giro d'ispezione ai cantieri di Pechino e di Zhangjiakou, nella provincia di Hebei, dicendosi soddisfatto dei preparativi.

La piattaforma di salto con gli sci di Shougang, sede dei Giochi olimpici invernali, dovrebbe consumare 100'000 kWh di elettricità durante le gare di snowboard e sci freestyle dei Giochi del prossimo anno. «Il consumo è pari a quello di un mese intero per 500 famiglie di tre membri. Ma tutta l'elettricità proverrà da energia pulita e rinnovabile», ha detto Xu Yan, responsabile della costruzione della sede.

Secondo Pechino, saranno i primi Giochi olimpici interamente alimentati da energia verde, resa possibile da una rete elettrica CC flessibile che porta nella capitale, a circa 200 km di distanza, l'elettricità generata dalle ricche risorse eoliche e solari a Zhangjiakou, la città che ospiterà i Giochi del 2022.

In futuro, si prevede che la rete elettrica invii 22,5 miliardi di kWh di elettricità a Pechino ogni anno, pari a circa un decimo del consumo totale di energia della città, spiega Ge Jinshan, funzionario dell'Ufficio della sede centrale dei grandi progetti di Pechino. Aiuterà a risparmiare 7,8 milioni di tonnellate di carbone standard e a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 2'040 tonnellate ogni anno, secondo Yang Zhidong, della State Grid Beijing Electric Power Company.

Alla fine del 2020, tutti i 12 luoghi di gara erano già stati costruiti. Pechino ha introdotto i refrigeranti ad anidride carbonica, invece del tradizionale gas freon, per la produzione di ghiaccio in modo naturale, ecologica e meno tossica, dando così un contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra. La nuova tecnologia può aiutare a migliorare l'efficienza della refrigerazione del 20% e risparmiare elettricità di 2 milioni di kWh all'anno per il National Speed Skating Oval.

Attenzione particolare, sottolinea Pechino, è stata dedicata anche all'ambiente naturale. Gli esperti forestali hanno compiuto studi preventivi e trasferito una parte della flora indigena e costruito passaggi sicuri per piccoli animali.

Oltre alle sedi, la Cina ha realizzato un sistema di trasporto ecosostenibile - una nuova ferrovia ad alta velocità, linee della metropolitana e strutture di ricarica per veicoli elettrici per collegare le tre zone di gara con il centro di Pechino e con Yanqing e Zhangjiakou.

La linea ferroviaria ad alta velocità Pechino-Zhangjiakou ha contribuito a ridurre il tempo di percorrenza tra il centro di Pechino e Zhangjiakou da tre ore a un'ora e quello tra il centro di Pechino e Yanqing da due ore a 26 minuti. Nel frattempo, tutte le sedi delle Olimpiadi invernali nel centro di Pechino saranno collegate da linee della metropolitana. La Cina sta anche costruendo strutture di ricarica per veicoli a nuova energia nelle sedi e lungo le strade tra Pechino e Zhangjiakou.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
18 min
Macché carta igienica e lievito! L'incetta è stata di sapone
«Si è cucinato il doppio dell'anno prima, ma non per questo i consumatori sono andati al bagno il doppio».
GERMANIA
1 ora
«Vaccinare prima le persone che hanno più contatti»
L'immunologo Michael Meyer-Hermann vorrebbe cambiare le priorità di vaccinazione
ITALIA
3 ore
Italia verso il confinamento durante i fine settimana
La misura è invocata per frenare la risalita dei contagi. In vista la modifica del Dpcm appena entrato in vigore.
ITALIA
6 ore
Mascherina in palestra? «È sicura»
Per le persone sane «non comporta alcun rischio», secondo uno studio realizzato da un team di ricercatori italiani
FOTO
MESSICO
12 ore
La barriera anti-vandali diventa un memoriale per le vittime di femminicidio
I nomi di centinaia di donne uccise nel 2020 hanno trasformato la recinzione metallica attorno al Palazzo nazionale
STATI UNITI
12 ore
Un nuovo studio sulle varianti: «Sfuggono agli anticorpi monoclonali»
I ricercatori spingono quindi per «rivedere le terapie» e «svilupparne di nuove»
FOTO
SVEZIA
15 ore
Stufi di un lockdown che non c'è
Sabato scorso, circa 600 persone hanno manifestato nel centro di Stoccolma. Una prima nel paese scandinavo
ITALIA
15 ore
Un treno fra Roma e Milano che non lascia salire il Covid
Tampone prima di salire, e cordone sanitario, ma bisognerà arrivare in stazione un'ora prima. L'idea in vista dell'estate
STATI UNITI
18 ore
Nuove regole per i vaccinati
Concesse alcune visite senza mascherina né distanziamento sociale
UNIONE EUROPEA
20 ore
«Lo Sputnik V? Come la roulette russa»
Christa Wirthumer-Hoche ha dichiarato che non ci sono ancora dati sufficienti per l'autorizzazione
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile