Cerca e trova immobili

BRASILE / REGNO UNITOCoronavirus: le varianti brasiliane sono due

15.01.21 - 12:44
Da oggi il Regno Unito ha chiuso i confini ai viaggiatori da Sudamerica e Portogallo
Archivio Keystone (immagine illustrativa)
Coronavirus: le varianti brasiliane sono due
Da oggi il Regno Unito ha chiuso i confini ai viaggiatori da Sudamerica e Portogallo

LONDRA - Cresce la preoccupazione, fra gli scienziati britannici e di altri Paesi, per la possibile virulenza e le incognite legate a una nuova, ulteriore mutazione del coronavirus riscontrata di recente in Brasile.

«Le varianti brasiliane» - che hanno indotto fra l'altro il governo di Londra a imporre da oggi la chiusura temporanea precauzionale dei confini del Regno Unito ai viaggi dall'intero Sudamerica e dal Portogallo - «sono in realtà due», ha spiegato alla Bbc la professoressa Wendy Barclay, capo del G2P-UK National Virology Consortium.

«Sono emersi in effetti - ha detto la virologa britannica - due tipi diversi di varianti brasiliane del Covid, una è stata già localizzata (nel Regno) e l'altra no». «Analizzando i database - ha del resto aggiunto - vi è evidenza di diverse varianti in giro per il mondo, inclusa quella brasiliana che io credo sia in circolazione da qualche tempo».

Varianti la cui trasmissibilità e la cui resistenza ipotetica ai vaccini attualmente in campo sono oggetto di verifica e che - ha avvertito Barclay - occorre ora «tracciare con cura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE